L’anno della scimmia di fuoco. L’oroscopo di China Files

In by Gabriele Battaglia

Capodanno cinese, Chunjie. Tempo di mettersi in viaggio per raggiungere la famiglia, mangiare jiaozi, sparare botti e consultare l’indovino. Il 2016 sarà l’anno della scimmia, segno ammaliatore, eccentrico e giocoso, maestro della farsa: occorrerà fare attenzione a non lasciarsi ingannare dalle apparenze.
I disegni sono di Marco Tonus*, gli auguri per l’anno nuovo di China Files.La leggenda della gara degli animali

Una della molte leggende sulla nascita dello zodiaco in Cina racconta che migliaia di anni fa il Gatto e il Topo erano migliori amici.

Un giorno l’Imperatore decise di organizzare una gara tra tutti gli animali: i primi dodici in ordine di arrivo avrebbero dato il nome agli anni del calendario. Per loro, sarebbe stato un grande onore!

Tutti gli animali volevano partecipare. Anche il Gatto e il Topo, ma non sapevano come avrebbero fatto a competere con animali tanto più grandi di loro. Il percorso della gara, poi era difficilissimo: c’era da attraversare anche un fiume estremamente largo.

Il Gatto suggerì di montare sulla schiena del Bue. Così fecero, e subito si addormentarono. Quando furono in prossimità dell’arrivo, il Topo si svegliò. Stavano guadando l’ultimo fiume, mancavano pochi metri alla riva. Il Topo gridò: ”Gatto, sveglia!”. Il Gatto si svegliò di soprassalto e cascò in acqua.

Non c’era tempo di occuparsi di lui, quando il muso del Bue era a meno di un metro dalla riva, il Topo si arrampicò su suo orecchio sinistro e arrivò per primo al cospetto dell’Imperatore.

Il diligente Bue arrivò secondo, seguito dall’intrepida Tigre e dal pacifico Coniglio. Il possente Drago arrivò quinto, seguito subito dal suo fratello minore, il Serpente. L’atletico Cavallo fu settimo e l’elegante Capra ottava, subito dopo arrivò l’astuta Scimmia, e poi ancora il coloratissimo Gallo, il fedele Cane per poi finire con il fortunato Maiale, che arrivò appena prima del Gatto.

Mi dispiace, sei arrivato tredicesimo – gli disse l’Imperatore – nessun anno porterà il tuo nome”. Il Gatto si infuriò, tirò fuori gli artigli e saltò sul Topo. Questi però fu più veloce e si nascose sotto il trono dell’Imperatore. Da allora, quando un gatto vede un topo, non può fare a meno di inseguirlo.

L’oroscopo cinese si basa sull’associazione della propria data di nascita a un particolare ciclo di tempo, determinato dai movimenti lunari. Ogni ciclo ha una durata di 60 anni, durante i quali si alternano 12 settori, ognuno della durata di un anno lunare (354 giorni). Ogni anno ha il nome di un animale.

Se ancora non conosci il tuo segno zodiacale cinese, puoi calcolarlo qui .



L’anno della scimmia

Il 2016 è posizionato nel segno della scimmia (Hou, 猴 in cinese) secondo il calendario lunare adottato in Cina e in altri paesi del Sudest Asiatico.

Secondo la leggenda, le persone nate nel segno della scimmia sono ingegnose, ammaliatrici, persuasive, divertenti, allegre e audaci. Le scimmie sono i maestri della farsa: la maggior parte delle volte si divertono a prendersi gioco degli altri. Nonostante non abbiano cattive intenzioni, i loro scherzi spesso offendono chi non sa stare al gioco.

I nati nell’anno della scimmia imparano rapidamente e sono degli acuti opportunisti. Hanno molti interessi diversi e hanno bisogno di circondarsi di persone che li stimolino. Mentre alcuni amano la naturalezza eccentrica della scimmia, altri non ripongono fiducia nella sua natura maliziosa, inquieta ed eccessivamente curiosa.

Seppur intelligenti e creativi, le scimmie non sono sempre capaci di esprimere il proprio talento in modo corretto. La scimmia ama le sfide e preferisce la vita in città a quella in campagna.


Topo

I nati sotto il segno del topo sono dotati di fascino e attrazione; sono anche grandi lavoratori.

Topi famos
i: Yu Hua

Nati negli anni: 1900, 1912, 1924, 1936, 1948, 1960, 1972, 1984, 1996, 2008.

Elemento: Acqua femminile

I dodici segni zodiacali sono divisi in gruppi di tre, che producono energia quando coincidono nel tempo e nello spazio.
Il topo, quando si forma uno di quei triangoli, diventa il leader dell’energia prodotta, che è l’acqua. I tre segni regolati dall’acqua sono topo, drago e scimmia. Ciò significa che, dopo anni nell’ombra, il topo tornerà a reclamare il proprio status di leader, con la scimmia che gli fa da complice.

Dall’8 febbraio qualsiasi cosa tu faccia sarà rafforzata, soprattutto nelle ore del drago che vanno dalle 7 alle 9 del mattino, e durante i mesi di aprile e agosto, che sono disciplinati rispettivamente dal drago e dalla scimmia. Ciò nonostante crescerà pure l’ansia tipica del topo, che può essere buona se ci si trova in modalità di difesa e di fuga, ma è dannosa se non c’è nulla di cui preoccuparsi.

Il topo dovrebbe sempre utilizzare il Triplo Filtro Socratico: se le informazioni che riceve e trasmette sono buone, utili e vere, allora tutto va bene. Sarà un anno di abbondanza in cui si potrà guarire, risparmiare, curare, preservare. Si può tornare a scuola, imparare un mestiere o un hobby. Il metallo della scimmia alimenta l’acqua del topo, il che rafforza la vostra energia. A sua volta, il fuoco del 2016 rappresenta ricchezza, pace e una tranquillità economica non si vedeva da molto.

Topo di legno (1924-1984)
Si innamorerà pazzamente e dirà «sì» all’altare. Godrà di un anno di abbondanza, gioia e ricompense.

Topo di fuoco (1936-1996)
Amore, guarigione, vocazione, amici e viaggi connoteranno l’anno del topo fiammeggiante.

Topo di terra (1948-2008)
Sentirà che i piani si dissolvono come bolle di sapone. Ma amore, gelosia, passioni risorgeranno.

Topo di metallo (1900-1960)
Un anno di profondi cambiamenti e ripensamenti esistenziali.

Topo d’acqua (1912-1972)

Un anno di aspettative agrodolci e un nuovo orizzonte professionale.


Bue

I nati sotto il segno del Bue sono pazienti e silenziosi. Ispirano grande fiducia.

Buoi famosi
: Cui Jian, Bo Xilai, China Files!

Nati negli anni: 1901, 1913, 1925, 1937, 1949, 1961, 1973, 1985, 1997, 2009.

Elemento: Terra femminile

La prima parte dell’anno sarà connotata da incomprensioni dovute a pettegolezzi. Ci sarà tanta energia di terra che sarà aumentata da quella del fuoco, ma questo potrebbe rendere il bue ancora più taciturno e facile da manipolare. La sua testa speculerà parecchio. Sarà un tempo di addii, riflessione e apprendimento.

I buoi che superano i sessanta consolideranno la propria personalità: è improbabile che cambino idea, imparino nuovi trucchi, capiscano i giovani. Quest’anno è meglio essere discreti e assorbire tutta l’energia del metallo nella seconda metà dell’anno, fare molto l’amore del Tao, contemplare l’alba e approfittare di tutte le connessioni professionali.

I buoi del 2009 possono fare il salto di qualità, ma stiano attenti a non entrare in conflitto con le tigri, che hanno un anno in meno e stanno attraversando il loro primo anno di Sui Po – opposto e complementare – che è impossibile da controllare.

I giovani buoi cerchino di controllare le tigri folli o potrebbero farsi male. Se siete genitori o insegnanti di una classe in cui ci sono molti buoi e tigri, evitate di prendere la ribellione sul personale; cercate di insegnare ai giovani a porsi le domande giuste che suscitino la loro curiosità e risolvano le cose da sole.

Bue di legno (1925-1985)
Il vostro amico incondizionato, la scimmia, vi aiuterà a crescere spiritualmente e ad attraversare gli tsunami in arrivo.

Bue di fuoco (1937-1997)

Si innamorerà e tornerà a condividere filosofia e tacchi a spillo con nuovi amici del Tao.

Bue di terra (1949-2009)
Un anno di grandi trasformazioni e compimenti.

Bue di metallo (1901-1961)
Un anno di nuovi paradigmi nella vostra visione del mondo.

Bue d’acqua (1913-1973)
Un anno di forte cambiamento nella vita emozionale che vi spingerà verso incontri iperrealistici.


Tigre

I nati sotto il segno della tigre sono sensibili e coraggiosi. Spiccano per profondità di pensiero.

Tigri famose
: Jiang Qing, Yue Minjun, Caratteri Cinesi!, Jiang Zemin

Nati negli anni: 1902, 1914, 1926, 1938, 1950, 1962, 1974, 1986, 1998, 2010.

Elemento: Metallo maschile

La tigre deve prepararsi per gli accadimenti del suo anno opposto o Sui Po. Non è una bestia che si lascia facilmente trasportare; alla fine, preferisce distruggere e ricostruire lontano da tutto e tutti.

Quest’anno la tigre potrebbe dare un taglio al suo personale Kali Yuga (ciclo distruttivo) e affrontare le proprie carenze che ben conosciamo, che un felino non può accettare. Quest’anno tutte le tigri che vivono su questo ciclo terrestre, senza distinzione di età, condizione sociale o salute, sono subordinate alla volontà giocosa della scimmia. Quindi è meglio lasciarsi andare e, probabilmente, questo vi colloca in un altrove.

L’anno prevede viaggi, traslochi, cambiamenti, rotture, riconciliazioni. Se solo la smettesse di arrabbiarsi per ogni tirata di coda, la tigre starebbe meglio e si farebbe togliere le pulci dalla scimmia. La prima metà dell’anno risulterà più facile, perché l’energia del fuoco recherà alcune opportunità e molte attenzioni in ambito sociale. La tigre è bella e sexy, ma la salute non è delle migliori, in particolare la vista e, nel caso delle tigri adulte, potrebbero esserci problemi di pressione sanguigna o di fegato indebolito, per cui si consiglia di andare da un medico allopatico che conosca la medicina tradizionale cinese.

Nella seconda metà dell’anno inizieranno le vere sfide; ma se la tigre rimane flessibile, è possibile trarre benefici in tutto l’arco dell’anno.
Come dice il proverbio: «Chi si arrabbia, perde», questo principio sarà fondamentale per tutto l’anno della scimmia: mantenete il cuore caldo e la mente fredda.


Tigre di legno (1914-1974)

Un rapporto che è emerso dal tantra, si definirà meglio con l’arrivo delle scimmie a casa.

Tigre di fuoco (1926-1986)
L’apprendimento di una forte equilibrio tra ragione e passione deve essere appreso nell’età dell’innocenza, senza allontanarsi dal Tao.

Tigre di terra (1938-1998)
Un anno di fantascienza e magia.

Tigre di metallo (1950-2010)
Un anno di ricerca spirituale e di viaggi iniziatici.

Tigre d’acqua (1902-1962)
Un anno di profondi cambiamenti nella vostra ricerca insaziabile di giustizia e libertà.


Coniglio

I nati sotto il segno del coniglio hanno talento e notevole capacità negli affari. Sono ambiziosi.

Conigli famosi
: Zhang Yimou, Ma Yansong

Nati negli anni: 1903, 1915, 1927, 1939, 1951, 1963, 1975, 1987, 1999, 2011.

Elemento: Legno femminile

È raro che un coniglio si unisca o inizi un rapporto di qualsiasi genere con una scimmia. Non frequentano gli stessi giri. Pertanto, soltanto alcuni conigli sapranno rendersi conto di cosa sta accadendo loro e gestirne le conseguenze.

L’anno della scimmia porterà al coniglio sorprese spiacevoli una dietro l’altra, intervallate soltanto da brevi periodi di tranquillità. Quindi la «capacità di sopravvivere» dipenderà da come saprà adattarsi.

Creatura di prato o di foresta, al coniglio toccherà passare un anno nella giungla, con il rischio di finire in pentola. Dovrà andare d’accordo con la famiglia e gli amici in modo da non perdere opportunità e mantenere le energie in equilibrio.

Coniglio di legno (1915-1975)
Entrare in relazione platonica con un insegnante aprirà nuovi orizzonti e opportunità di cambiamenti nella tua carriera.

Coniglio di fuoco (1927-1987)
Fai attenzione ai tradimenti da parte di chi prova invidia e dice bugie.

Coniglio di terra (1939-1999)

Sarà un anno di giochi proibiti e conseguenze.

Coniglio di metallo (1951-2011)
Ci saranno molta pizza e champagne!

Coniglio d’acqua (1903-1963)

Ti sveglierai da un sogno molto lungo.


Drago

I nati sotto il segno del drago godono di buona salute e di inesauribili energie. E hanno la testa dura.

Draghi famosi
: Bruce Lee , Deng Xiaoping, Lei Feng, Zhang Lijia, Li Yinhe

Nati negli anni: 1904, 1916, 1928, 1940, 1952, 1964, 1976, 1988, 2000, 2012.

Elemento: Fuoco maschile

Il drago è amico della scimmia, poiché la sua energia di terra e acqua non si esaurisce con l’azione del metallo figlio della scimmia. La prima parte dell’anno sarà imprevedibile, la seconda metà perfetta. Il drago sarà socievole e pieno di vita, in alcuni casi anche più atletico. Avrete l’opportunità di riallacciare legami che si erano spezzati e creare con le vostre mani ciò che desiderate.

Questo sarà un anno perfetto in molti modi. I giovani draghi del 2000 si innamoreranno perdutamente per la prima volta. Gli altri, pur coinvolti in alcune liti, avranno talmente tanta energia che non sapranno dove canalizzarla.

Troverete le parole adatte da usare al momento giusto. Se farete buon uso di questa capacità, nulla potrà fermarvi. Se vi troverete nei guai, quindi, non sarà per causa vostra, ma per l’invidia degli altri.

Drago di legno (1904-1964)
Sarà un anno di passaggio a un nuovo modo di vivere.

Drago di fuoco (1916-1976)
Sarà un anno di sorprese inattese che cambieranno la vita.

Drago di terra (1928-1988)
Fate attenzione alle illusioni e alle false promesse.

Drago di metallo (1940-2000)
Sarà un anno di domande, dubbi e ricerca interiore.

Drago di acqua (1952-2012)
La trasformazione inizierà nella seconda metà dell’anno e terminerà in splendore nell’anno del gallo.


Serpente

I nati sotto il segno del serpente parlano poco, sono molto saggi e generosi.

Serpenti famosi: Mao Zedong, Hu Shuli, Xi Jinping

Nati negli anni: 1893, 1905, 1917, 1929, 1941, 1953, 1965, 1977, 1989, 2013.

Elemento: Fuoco femminile.

Tra tutti i segni dello zodiaco, il serpente è quello che soffre di più gli alti e bassi in termini di rapporti personali e di energia. Pertanto preferisce le attività intellettuali e artistiche, che riducono gli attriti con altre persone. Guardando all’energia, unendo una scimmia e un serpente si ha l’energia dell’acqua. Il serpente però è un segno yin di fuoco, quindi nonostante l’energia che produce sia per metà proveniente dal serpente, quest’anno non è essenzialmente compatibile col segno.

Per il serpente la prima metà dell’anno andrà meglio della seconda. Sarà opportuno prendere precauzioni. Le indiscrezioni si mischieranno alla realtà, causando confusione. I serpenti più giovani e gli adolescenti (2003-2011) dovranno lavorare sull’autostima. Si consiglia di darsi a qualche hobby legato alle arti visive, alla danza, alla recitazione o alle arti marziali. Leggete, praticate lo yoga e la meditazione. Il serpente dovrà trovare il suo posto nella giungla, e per questo c’è la scimmia. Forza!

Serpente di legno (1905-1965)
Anno di cambiamenti, nuovi amici e introspezione.

Serpente di Fuoco (1917-1977)
Sarà un anno da «far da sé».

Serpente di terra (1929-1989)

Sarà un anno di mecenati e ricompense.

Serpente di metallo (1941-2001)

Sarà un anno di piacevoli sorprese e qualche buccia di banana.

Serpente d’acqua (1953-2013)
Si cambiano pelle e amore.


Cavallo

I nati sotto il segno del cavallo sono simpatici e gioiosi, ma un po’ troppo chiacchieroni.

Cavalli famosi
: Hu Jintao, Mei Lanfang, Kaiser Kuo

Nati negli anni: 1906, 1918, 1930, 1942, 1954, 1966, 1978, 1990, 2002, 2014

Elemento: Fuoco maschile.

Il cavallo è un gran viaggiatore. Quest’anno sarà tentato dal prendere decisioni radicali e rivoluzionare la propria vita. Non tutti i cavalli vedranno cambiamenti radicali, ma è possibile che i cavalli diano una svolta di 180 gradi ad alcuni aspetti della propria vita. Da questo punto di vista, qualunque cambiamento, seppur radicale, sarà meno doloroso perché la sua capacità di vedere aiuterà il cavallo a rivalutare le proprie convinzioni. Perciò è necessario che i cavalli siano flessibili. I cambiamenti più forti si avranno nella prima metà dell’anno, che è diretto dalla energia propria del cavallo: il fuoco.

Una volta che sarà iniziato il mese della scimmia, l’energia del fuoco diminuirà e comincerà una fase di sei mesi dominati dall’elemento del metallo, che aiuteranno i cavalli a recuperare energie mentali. I cavalli che dedicano tempo e energia a fare esercizio fisico, a ballare, cantare e suonare qualche strumento musicale, godranno di maggiore salute di quelli di loro che hanno lavori d’ufficio o sedentari. Si presenteranno opportunità d’impresa o d’impegno in opere in cui l’ego sarà messo da parte. Dovrete lasciarvi trasportare e avere meno paura di coglierle.

Cavallo di legno (1954-2014)
Viaggerà, spezzerà cuori e recupererà il senso dell’umorismo.

Cavallo di fuoco (1906-1966)
Benarrivati al mezzo secolo di vita!

Cavallo di terra (1918-1978)
Un amore e una relazione gestita saggiamente saranno il segreto per attraversare agevolmente tempi incerti, dal finale positivo.

Cavallo di metallo (1930 – 1990)
Sarà un anno di grandi cambiamenti nella vostra percezione del mondo e della vostra vocazione al servizio per gli altri.

Cavallo d’acqua (1942-2002)
Un anno di rivelazioni, piccoli miracoli e colpi di fortuna.


Capra

I nati sotto il segno della capra sono eleganti e hanno notevoli capacità artistiche.

Capre famose
: Mo Yan, Liu Xiaobo, Lin Biao

Nati negli anni
: 1907, 1919, 1931, 1943, 1955, 1967, 1979, 1991, 2003, 2015.

Elemento: Legno femminile

La capra ha finora cercato di trovare un luogo sicuro per ripararsi dalle tempeste. Ora si è stancata. Bisogna chiarire che in realtà le cose non sono andate troppo male lo scorso anno, l’anno della capra. Le capre hanno lottato per mantenere intatti il loro amore incondizionato per i più sfortunati e l’innocenza e l’allegria di vivere che li caratterizza. Questo dà loro grazia e aiuta a metabolizzare le pillole amare ingoiate nel corso dell’anno della capra. I nati nel 1979 non sono abituati all’idea dell’avvicinarsi della propria mezza età.

I nati nel 2003 saranno inquieti per l’arrivo nell’adolescenza. Ma devono stare attenti perché non beneficeranno dell’anonimato di cui hanno goduto i nati in altri anni. Tutto ciò che faranno apparirà online e potranno subire delle molestie in rete. L’intuizione sarà un poco intorpidita quest’anno. Potranno innamorarsi senza soppesare troppo le conseguenze dei propri atti.


Capra di legno (1955-2015)

Fate affidamento alle parole e ai chilometri già percorsi per sentirsi parte del cambio profondo guadagnato con tanta pazienza.

Capra di fuoco (1907-1967)

L’apprendimento quotidiano sarà un vaso di Pandora. Dovrete adattarvi a situazioni critiche e risolverle in solitudine.

Capra di terra (1919-1979)
Anno di incontri con la propria essenza e risvegli di coscienza.

Capra di metallo (1931-1991)
Non lasciate che vi succhino la forza vitale.

Capra di acqua (1943-2003)

L’anno della scimmia è una promessa di Sannyasin.


Scimmia

I nati sotto il segno della scimmia sono imprevedibili, inventivi, abili e flessibili.

Scimmie famose
: Leslie Cheung, Yao Ming

Nati negli anni: 1908, 1920, 1932, 1944, 1956, 1968, 1980, 1992, 2004, 2016.

Elemento: Metallo maschile

Quest’anno è un anno ben mìng nián, letteralmente «in questa vita». Nella vita in cui si viene al mondo bisogna superare ciò che non si è riusciti a superare nelle altre vite. Da uomini abbiamo la capacità di compiere il nostro dovere e lasciare il mondo un posto migliore di come l’abbiamo trovato. Ahimè, sarà un compito arduo se non si lavora di squadra. E lo è di più se la scimmia finge di essere sempre l’attrazione principale di questo circo chiamato civiltà. Il ben mìng nián è l’equivalente del ritorno solare nell’astrologia caldea. Significa che sono passati dodici segni dello zodiaco e che la scimmia deve attraversare un periodo di «morte e rinascita» nel quale tutto è un’opportunità per imparare, cambiare e crescere.

A seconda del livello di avanzamento spirituale e di intelligenza emozionale di ogni scimmia, questo processo sarà più o meno doloroso. Tutti i riflettori saranno puntati alle scimmiette e sarà loro responsabilità finire quest’anno da vincitori o uscire di scena portati via in barella. La prima metà dell’anno sarà drammatica. L’anno inizierà in maniera inattesa perché è il fuoco a controllare l’energia di base della scimmia. Cara scimmia, questo è il punto di rottura. Non c’è modo di nascondere la verità della condizione umana sotto la facciata della perfezione. Quest’anno bisogna avere consapevolezza di tutto: il bene, il puro, l’assoluto.

Oltre le avvertenze, auguri! Le opportunità per godervi la vita non vi mancheranno. Non guardatevi solo da fuori, guardatevi dentro. Datevi la possibilità di fermarvi ad annusare le rose sul vostro cammino, per non perdervi e per essere felici.
Benvenuti nel ben mìng nián, non dimenticatevi di mettervi la cintura di sicurezza. Si decolla!

Scimmia di legno (1944-2004)
Un anno alla ricerca di risposte al proprio curriculum.

Scimmia di fuoco (1956-2016)
Benvenuti nel Tai sui, l’anno celeste. Un anno di introspezione e scambi culturali. Potrete riconciliarvi con i vostri difetti.

Scimmia di terra (1908-1968)
Il successo di quest’anno sarà chiedere aiuto, senza soffermarsi su attività che disperdano il prana. Siate padroni del vostro tempo.

Scimmia di metallo (1920-1980)
Vi divertirete, avrete nuovi amici e sarete i re della foresta.

Scimmia d’acqua (1932-1992)
Anno di trasformazione e ricerca di trascendenza. Buona fortuna, fratelli e sorelle scimmie, per le prove che il Tao metteranno sul vostro cammino.


Gallo

I nati sotto il segno del gallo sono sempre affaccendati e vogliono avere ragione, anche quando sbagliano.

Galli famosi:
Wen Jiabao, Ai Weiwei

Nati negli anni: 1909, 1921, 1933, 1945, 1957, 1969, 1981, 1993, 2005, 2017.

Elemento: Metallo femminile

L’anno comincerà con illazioni, menzogne, furti minori e deficit d’indipendenza, sia economica sia emotiva. Nonostante la scimmia e il gallo siano entrambi dell’elemento metallo, lo yin non è uguale allo yang: è come una daga di giada contro un’ascia d’acciaio. Quest’anno la pazienza e la salute del gallo saranno messe alla prova e occorrerà imparare mille e un mantra per calmarsi e sopportare i limiti propri e di chi vi sta intorno.

I galli del 1957 saranno in grado di capire e interpretare le acrobazie energetiche della scimmia, perciò è importante approfittare di quest’anno e organizzarsi, evitando che venga giù tutto il pollaio. La maggior parte dei galli dovrà imparare alcune tecniche relazionali per affrontare al meglio i mesi che verranno. Ogni mese sarà l’esame generale in preparazione all’ecatombe piumata che sarò il 2017. Meglio iniziare ad affilare gli artigli.

Gallo di legno (1945-2005)
Un viaggio di studio o ricerca porterà a una scoperta prima inimmaginabile che fiorirà prematuramente.

Gallo di fuoco (1957-2017)
Sarà un anno di potature e fioriture.

Gallo di terra (1909-1969)
Sarò un anno di rivelazioni, magia e restrizioni.

Gallo di metallo (1921-1981)
Tempo di cambiamenti nella famiglia e nel lavoro.

Gallo d’acqua (1933-1993)
Sarà un anno fecondo di scambi, nuovi amici, viaggi lunghi o corti che vi convinceranno della necessità di vivere a contatto con la natura. E con un po’ di impegno anche quest’anno lo porterete a casa. Buona fortuna!


Cane

I nati sotto il segno del cane sono fedeli e leali, ma anche egoisti ed eccentrici.

Cani famosi
: Han Han, Yan Lianke, Xue Xinran, Mian Mian, Wong Kar-wai

Nati negli anni: 1910, 1922, 1934, 1946, 1958, 1970, 1982, 1994, 2006.

Elemento: Terra maschile

I benefici che si potranno trarre dall’anno della scimmia dipenderanno dalle frequentazioni che farete e dallo stato di salute del vostro sistema respiratorio, al quale dovrete fare molta attenzione. Il cane può convivere bene con gente diversa e mischiarcisi come se fosse un parente di tutti. In generale si tratta di una caratteristica molto positiva, derivata dal fatto che il cane possiede non una ma ben tre «elementi figli»: terra, metallo e fuoco. Perciò, il cane quest’anno sarà una sorta di mediatore dell’Onu, impegnato a far sì che elementi contrastanti (il fuoco e il metallo, che regolano l’anno) abbiano buoni rapporti; la qualità e la quantità dei frutti che si potranno cogliere quest’anno dipenderà dal tipo di amicizie che si stringeranno.

Il cane reagirà con forza a tutta la prima metà dell’anno. La seconda metà sarà invece più testardo e faticherà a concentrarsi. Quando imparerete a canalizzare al meglio le vostre emozioni, la scimmia sarà vostra alleata e vi aiuterà a realizzare i vostri desideri. Benvenuti nell’anno della scimmia!


Cane di legno (1934-1994)

Sarà un anno di ricarica energetica.

Cane di fuoco (1946-2006)
Rivendicherete il vostro spirito combattivo e affronterete situazioni insperate nella vostra costellazione familiare.

Cane di terra (1958-2018)
Un trasloco o l’acquisto di un nuovo immobile vi porterà in un’altra regione, dove inizierà la vostra rinascita.

Cane di metallo (1910-1970)
Sarò un anno divertente grazie all’influenza della scimmia, che risveglierà il vostro senso dell’humour, il vostro senso estetico, la passione per il viaggio e la voglia di cambiamento, anche del look.

Cane d’acqua (1922-1982)
Anno di cambiamenti nella sfera familiare col raggiungimento di nuove tappe nella sfera degli affetti, del lavoro e dello spirito.


Maiale

I nati sotto il segno del maiale sono coraggiosi e cavallereschi, non arretrano mai e sono gentili con il prossimo.

Maiali famosi
: XIV Dalai Lama

Nati negli anni:1911, 1923, 1935, 1947, 1959, 1971, 1983, 1995, 2007, 2019.

Elemento: Acqua femminile

Preparatevi: dal mese di febbraio iniziate a contare non uno, ma due anni molto complicati in cui voi maiali dovrete gestirvi con tutta l’intelligenza e l’astuzia che potrete. I maiali del 1947, del 1971 e del 2007 rischiano incidenti sgradevoli. Sarà molto importante organizzarsi per tempo: la capra è stata molto benevola con voi, vi ha dato spazio e opportunità quando, fino ad allora, avevate incontrato solo ostacoli.

Nell’anno della scimmia le cose staranno diversamente e sarà fondamentale che il maiale non perda i legami costruiti l’anno precedente e prosegua in grandissimo «low profile», mantenendo però un certo livello di influenza verso chi esercita una posizione di potere nei vostri confronti: dovete fargli capire che siete indispensabili.

Per evitare complicazioni, quest’anno sarà bene evitare scontri di coppia o con i figli. Occorrerà essere meno teneri nell’analisi delle persone che vi circondano e tenersi ben aggiornati su tutto. Il vostro ego sarà la trappola piazzata lungo il cammino della tranquillità: abbandonatelo!


Maiale di legno (1935-1995)

La vostra ricerca spirituale e la curiosità vi porteranno un nuovo amore che vi cambierà da testa a piedi e col quale vorrete mettere su famiglia.

Maiale di fuoco (1947-2007)
Anno di prove da superare.

Maiale di terra (1959-2019)

Anno buono per recuperare i «sette corpi» e attivare il tantra.

Maiale di metallo (1911-1971)
Ci saranno molti cambiamenti nella sfera familiare e affettiva che vi metteranno in allerta meteorologica.

Maiale di acqua (1923-1983)
Anno di cambiamenti interiori che modificheranno la visione cosmica della vostra vita

*Marco Tonus è un disegnatore satirico di Pordenone. Sue vignette sono apparse su giornali e siti di satira, tra cui Cuore, Il Vernacoliere, Il Male e Scaricabile. Ha una pagina Facebook dove fa cose. Anni fa ha illustrato e scritto già un oroscopo, quello di Breznev su La Privata Repubblica.
È del segno del cane.

[Fonte oroscopo: Ludovica Squirru; illustrazioni originali di Marco Tonus]