Rassegna settimanale dei media asiatici

In by Simone

I cambiamenti economici in Corea del Nord raccontati da Andray Abrahamian di Choson Exchange. La vicenda marò con la proroga del permesso per motivi sanitari concessa a Latorre per rimanere in Italia. Il mondo degli otaku nipponici. Buona lettura. Martedì, 7 aprile: Corea del Nord – Ricette per una crescita di mercato
La Corea del Nord sta intraprendendo profondi cambiamenti strutturali relativi al mercato interno e allo sviluppo di un ambiente favorevole per fare affari. Dall’agricoltura alla gestione dell’impresa, ecco le misure che dovrebbero favorire la creatività e l’iniziativa nel Nord, in un’intervista con Andray Abrahamian di Choson Exchange.

Mercoledì, 8 aprile: India – Marò, la Corte suprema valuta una nuova proroga per Latorre
Nuove attese, nuove spe­ranze, una nuova set­ti­mana «spar­tiac­que» per la vicenda dei due fuci­lieri di Marina trat­te­nuti in India da ben oltre tre anni accu­sati dell’omicidio dei due pesca­tori indiani Ajesh Binki e Valen­tine Jelastine. La Corte suprema indiana ha infatti fatto sapere che valuterà una nuova richiesta di proroga per motivi sanitari per Massimiliano Latorre.

Giovedì, 9 aprile: Giappone – Otaku sì, sfigato no

Quello degli otaku è un fenomeno che è riconosciuto da quasi due decenni, da quando cioè i primi cartoni animati giapponesi arrivarono anche in Europa e America. Da quell’epoca in avanti, la sua crescita non si è mai arrestata e ha raggiunto sempre più persone in sempre più Paesi del mondo. Tutti "sfigati" appassionati di manga, anime, videogame e cosplay? Da precise politiche di Stato alle nuove forme di socializzazione, c’è un mondo che va preso sul serio.

Venerdì, 10 aprile: Marò – Latorre potrà stare in Italia fino al 15 luglio

La Corte suprema ha esteso nuovamente il permesso per «motivi sanitari» accordato lo scorso settembre al fuciliere di Marina Massimiliano Latorre. La nuova data di scadenza del permesso è fissata per il 15 luglio. Intanto nel caso Enica Lexie rimangono due nodi irrisolti, che bloccano l’inizio del processo.

[Foto credit: Marco Zappa]