Natale, tempo di mangiare. La redazione di China Files si prende una meritata vacanza. La normale programmazione riprende il 7 gennaio, ma nel frattempo non vi lasciamo soli. A giorni alterni pubblichiamo la prima stagione di Un boccone di Cina, il documentario sulle varietà di cibo presenti nel territorio della Republica popolare. Si tratta del prodotto televisivo che ha avuto più successo nella recente storia della Cctv. Buon appetito, buone feste e buona visione!In un momento in cui l’industria culinaria cinese risente di pesanti scandali alimentari, la Cctv produce un colossal in sette parti che ripercorre la storia della cucina cinese, dalla tradizione alla particolarità degli ingredienti [Continua a leggere su Caratteri Cinesi].
Diretto da Chen Xiaoqing, la prima puntata di Un boccone di Cina viene trasmessa il 26 maggio 2012 su Cctv1. E’ subito un caso. Milioni di spettatori ne rimangono affascinati e influenzati. I prodotti descritti nel documentario, tutti tipici della più antica tradizione culinaria cinese, hanno un improvviso picco di vendite. E in poche ore il documentario diventa l’argomento più discusso sulla rete cinese [Continua a leggere su Caratteri Cinesi].
Non tutti lo esaltano però. Secondo il giornalista Chen Jibing, Un boccone di Cina è solo un documentario di propaganda vincente. Un appello perfettamente riuscito all’identificazione culturale attraverso le papille gustative [Continua a leggere su Caratteri Cinesi].
E voi che ne pensate?