Lettera ufficiale di Obama a tre taxisti pechinesi

In by Simone

“Il 23 novembre, tre taxisti di Pechino hanno ricevuto un corriere espresso da Washington. Quando hanno aperto la busta, hanno trovato tre "lettere di ringraziamento" dalla Casa Bianca in riconoscimento del loro eccellente servizio al presidente americano Obama e al team della Casa Bianca durante la visita del presidente statunitense”.

CCTV e il Giornale del Popolo ricamano con piacere sulla notizia delle congratulazioni ufficiali a tre taxisti, gente umile, del popolo. I media cinesi fanno sapere che le tre lettere di ringraziamento dalla Casa Bianca sono stati inviate a Wang Decheng, Zhou Yong e Yang Bo: i nomi degli eroi di giornata.

"Abbiamo anche servito il governo italiano durante i Giochi Olimpici, ma questa volta è stato completamente diverso", avrebbe affermato uno dei taxisti, senza specificare il dettaglio dell’impegno con il governo italiano. Zhou ha aggiunto che la maggior parte dei taxisti ha dormito in una stessa stanza, pronti a rispondere ad ogni emergenza, specificando però come ognuno di loro abbia svolto mansioni per 12 ore al giorno, diminuendo al massimo il tempo “per mangiare e per andare in bagno”. La squadra degli Stati Uniti in visita ha richiesto molto impegno, da parte di molte persone. I tre taxisti infatti dovevano svolgere anche la funzione di “facchini per i loro ospiti: hanno sempre aiutato a portare un grande baule del peso di circa 100 kg”.

Un lavoraccio: ma adesso insieme al nuovo adesivo che richiede uno yuan in più per la benzina al termine dei tragitti superiori a 3 chilometri, novità assoluta per i clienti dei tanti taxi pechinesi, potranno anche sfoggiare le lettere scritte loro direttamente da Obama, grande protagonista dei media cinesi negli ultimi tempi

.

[foto dal People’s Daily]