Sunday Morning – Wang Wen: Red Wall And Black Wall

In by Gabriele Battaglia

«Sweet Home, Go!» è il nono studio-album della band post-rock sperimentale cinese Wang Wen, che ha già alle spalle diciassette anni d storia. In attesa della sua uscita, il 30 settembre, vi facciamo sentire una piccola anteprima. A corredo, un video documentario che racconta la creazione del nuovo album.


Su Facebook

Su Douban

Fondata nel 1999 a Dalian, Wang Wen è una band indie post-rock sperimentale di lavoratori indefessi che nel loro recente tour cinese hanno riempito ben 1500 sale. Sono stati anche in Europa e dal 2002 hanno già pubblicato otto album.
«Sweet Home, Go!» è il nono, frutto del lavoro degli ultimi tre anni e completato sotto la supervisione dei produttori belgi Wouter e Lode Vlaminck. La nuova collaborazione di lavoro – dicono oggi i Wang Wen – ha permesso di trovare un giusto equilibrio tra il desiderio creativo un po’ arruffone della band, ossessivamente alla ricerca di nuovi territori da esplorare, e la richiesta di chiarezza da parte dei produttori europei. 
Presi nel turbinio della vita moderna, i Wang Wen filosofeggiano: «Nel corso degli ultimi anni, ci sentiamo come se il tempo fosse andato fuori controllo. Questo tempo che corre dà alla gente un entusiasmo indescrivibile, ma anche una sensazione di soffocamento. Appena ci abituiamo ai modi di oggi, le cose cambiano in un lampo. Internet ha apparentemente avvicinato le persone tra loro, ma in realtà ci ha immersi in profonde crepe spazio-temporali».