Come ogni anno il web cinese ricorda il 4 giugno – o 35 maggio – a modo suo. I netizen usano giochi di parole o immagini evocative, improvvisano poesie o racconti metaforici, sempre attenti a muoversi in quella "zona grigia" dove la censura non arriva. O almeno, si spera. @Apple_Alien
@biantailajiao (Weibo)
– Mettete le candele in quell’angolo!
– Cioè non le possiamo spegnere?
– No, se le spegni porta sfortuna!
– Sistemate.
– Bene, andiamo.
– Ah? Com’è possibile? Si sono spente?
– Ma non c’è vento!
– Andate a vedere cosa è successo!
– Non saranno certo stati i fantasmi…
– Chiudi quella boccaccia da uccello del malaugurio!
– Fai luce con la torcia elettrica!
– Non vedo niente!
– Non ci sono più candele!
@biantailajiao: Sui cellulari è ancora possibile vedere immagini di candele, sul computer si vedono solo lettere e simboli.(3 giugno)
@Biantailajiao: In pieno giorno il cielo si è oscurato…candele candele!
@wuyuesanren: a Pechino il cielo è troppo fottutamente nero.
@biantailajiao: cielo nero e ancora non possiamo accendere candele.
@badiucao (Twitter)
#non dimentichiamo che il sangue si paga col sangue. Siamo già vecchi.
@wurenhua (Twitter)
"La ferita nella storia", la canzone commemorativa del Quattro giugno che preferisco. Copri gli occhi, fai finta di non vedere. Copri le orecchie, fai finta di non sentire. La verità è dentro, il dolore nel petto. Quanto ancora dobbiamo sopportare, quanto ancora dobbiamo stare in silenzio?! Se le lacrime possono lavare la polvere, se il sangue può essere scambiato con la libertà, domani ascolteremo l’urlo di oggi, il mondo guarderà le ferite della storia!
@hexiefarm (Twitter)
Angry Birds
@luosiling (Weibo)
“Don’t worry about forgetfulness — at least the Sina censors remember,” tweeted Jia Zhangke, a film director.
@luosiling (Weibo)
@badiucao (Twitter)
Ho raccolto alcune canzoni sul Quattro giugno, spero vi piacciano
@xiaochen
una benda rossa
@beifeng (Twitter)
Mi ero allargato troppo con una cosa postata su Weibo, e l’hanno cancellata. Pare che gli utenti Weibo di Hong Kong non possano pubblicare immagini.
@wurenhua (Twitter)
Ancora un giorno di profondi ricordi, il quattro giugno. Per questo giorno, la mia vita ha preso un nuovo corso, non ho potuto realizzare i sogni della gioventù. Sono passati così tanti anni, come stai? Riesci a leggere quello che ho scritto in questi anni? "Forse sono solo una stella cadente, che occasionalmente attraversa il tuo cielo." Parole di una lettera che scrissi al’epoca.
@Aluss (Weibo)
Formato pellicola 6 x 4
@xiezuoshi
Amo il mio Paese, ma metto in guardia il mio governo; i diritti umani sono più importanti dei diritti di sovranità; la libertà è più concreta del nazionalismo; la legge più affidabile di un presidente; la vita della politica…l’istruzione dà speranza; i cittadini ammoniscono il governo e ne criticano le politiche: questo è patriottismo.