Scoperto un nuovo tratto di Muraglia

In by Simone

Il Bangkok Post, riprendendo fonti cinesi, ha scritto nella propria edizione odierna che archeologi cinesi hanno scoperto una nuova parte della Grande Muraglia, dimostrando che si estendeva almeno 11 chilometri più a est di quanto si pensasse.

Il tratto recentemente scoperto risulterebbe costruito durante la dinastia Han (206 aC-220 dC) ed è stata rinvenuta nella provincia nordorientale di Jilin. Il risultato giunge grazie alle attività, sviluppate nell’arco di due anni, da parte di un gruppo di studio patrocinato dallo stato (dallo State Administration of Cultural Heritage), con lo scopo di misurare nuovamente, con rinnovate tecnologie, la lunghezza totale della Muraglia.

Stando alle prime indiscrezioni, la Muraglia sarebbe più lunga di quanto precedentemente stimato, anche se gli esperti mettono in evidenza il rischio che molte parti di essa possano presto andare distrutte a causa dell’alto numero di strade e costruzioni apparse in prossimità della Grande Muraglia, nonché per fenomeni atmosferici.

A breve verrà pubblicato il rapporto completo da parte del gruppo di studio.