Il 27 settembre alle 14:51 si scontrano due metro sulla linea 10 di Shanghai: oltre 200 feriti. Quaranta minuti prima uno dei due treni aveva segnalato un guasto nei dispositivi. Gli apparecchi in questione sono della Casco Signal, gli stessi che – forse – sono stati la causa del disastro ferroviario di Wenzhou.
Lo scontro tra metropolitane di martedì a Shanghai (almeno 284 feriti) ha scosso le coscienze perché è accaduto a ridosso dell’incidente ferroviario di Wenzhou, che ha distrutto quaranta vite e ha minato la fiducia sugli standard di sicurezza in una nazione che sta affrontando una rapida espansione della rete ferroviaria.
La linea 10, quella coinvolta nello scontro, è stata aperta ad aprile dello scorso anno e da allora non si contano gli arresti e i malfunzionamenti. A seguito dell’incidente, sono state sospese dodici fermate del tratto centrale della linea per la maggior parte della giornata successiva. Il servizio è ripreso alle otto del giorno dopo, almeno secondo il sito web metropolitana di Shanghai.
Una prima indagine ha indicato un calo di potenza come causa di un guasto di segnalazione ma, secondo un comunicato della Shanghai Metro, è stata causata dal personale che non ha seguito le procedure corrette.
In molti hanno pensato che all’origine dei guasti ci siano dispositivi Casco Signal malfunzionanti, come era già accudato peril disastro ferroviario di Wenzhou.
Sono più di venti i progetti ferroviari in Cina che utilizzano componenti di segnalazione e attrezzature per il controllo forniti dalla Casco. L’elenco dei progetti a cui ha partecipato include trasporti chiave come il Pechino Airport Express e il treno ad alta velocità Pechino-Shanghai, e anche una dozzina di altri progetti ancora in corso, secondo la lista pubblicata online dalla rivista Caixin Century.
Alstom, la ditta francese che possiede in parte Casco, ha negato che i suoi prodotti siano collegabili all’incidente di Wenzhou. "Casco ha fornito solo i pannelli che informano i passeggeri sulle partenze e sugli arrivi dei treni," ha detto un suo portavoce a proposito del disastro di Wenzhou.
Nel caso di Shanghai, l’attrezzatura di segnalamento Casco ha avuto un malfunzionamento circa 40 minuti prima della collisione. In questo frangente i due treni erano l’uno dietro l’altro, ma pare che entrambi fossero comandati manualmente.
Il governo della città di Shanghai ha aperto un‘inchiesta sull’incidente e i suoi funzionari si sono rifiutati di commentare le cause della collisione.
L’indagine del Consiglio di Stato sul disastro ferroviario ad alta velocità di Wenzhou deve ancora riferire sulla causa dell’incidente.
La Casco è una joint venture tra China Railway Signal, Communication Corporation e Alstom con sede a Shanghai. Non è la prima volta che i sistemi dell’azienda finiscono sotto il fuoco delle critiche. Sono stati anche puniti per un malfunzionamento del circuito di segnale che ha provocato una piccola collisione tra due treni su una linea di Shanghai a dicembre 2009. [SPi, CAg] [Foto credits: pyramidnewsscheme.com]