Sulla nostra pagina Facebook, ogni domenica pubblicheremo uno slogan in cinese della vecchia e nuova Cina, invitando i nostri fans a postare la soluzione in italiano.
Ogni lunedì pubblicheremo la soluzione e la spiegazione dello slogan.
“吃饭不要钱,就是共产主义”
[Chifan bu yao qian, jiu shi gongchanzhuyi]Letteralmente “mangiare senza dover (dare) soldi, (questo) è il comunismo” fu uno dei tanti slogan cinesi usati durante il periodo noto come “Grande balzo in avanti”, sul finire degli anni cinquanta. Obiettivi furono la realizzazione delle comuni popolari e la riorganizzazione produttiva a livello locale, al fine di massimizzare la produzione di acciaio tramite “un altoforno per villaggio”.
Lo slogan in questione sottolinea questo aspetto di spinta rivoluzionaria che chiamava tutti al lavoro per la costruzione delle comuni e la realizzazione del comunismo: realtà nella quale (per lo meno ipoteticamente) tutti avrebbero avuto diritto al cibo indipendentemente dai soldi posseduti. Così come altrettanto gratuite, perché fornite dallo Stato e organizzate dalle comuni popolari, sarebbero state le spese per gli indumenti, la casa, le cure mediche, lo studio, il matrimonio, il funerale e via dicendo.