I rapporti in divenire tra Usa e Vietnam, da avversari a possibili alleati. Le tribolazioni del partito dell’uomo comune in India. Il motivi del successo di Hatsune Miku, diva nipponica digitale. Buon weekend in attesa della Guerra dimenticata dei Kachin, l’audioreportage di Gabriele Battaglia e Nicola Longobardi che sarà trasmesso il 9 e il 10 giugno dalla Radio Svizzera Italiana. Martedì, 3 giugno: Vietnam – Un alleato emergente per Washington
Nella strategia di contenimento della Cina Washington potrebbe trovare un alleato inaspettato. Tutti gli indizi portano al Vietnam, oggi coinvolto in una disputa territoriale con Pechino. Un paese che, dagli anni della guerra Usa, conserva ferite profonde. Ma che oggi potrebbe essere disposto a sotterrare l’ascia di guerra.
Giovedì, 4 giugno: India – Il fallimento dell’"uomo comune"
La parabola dell’Aam Aadmi Party (Aap), il “partito dell’uomo comune” noto in Italia con l’approssimativa dicitura de “i grillini indiani”, in India è entrata decisamente nella fase discendente. Ed ecco che da secondo partito della capitale dopo il Bjp di Modi alle elezioni cittadine, dopo le elezioni nazionali sono emersi diversi problemi. Un’analisi del post-voto.
Venerdì, 5 giugno: Giappone – Hatsune Miku: una diva open source
Ha appena 16 anni, ma già da qualche anno raccoglie fan ai quattro angoli del globo. Si chiama Hatsune Miku ed è una diva interamente digitale. Non solo, è al 100 per cento open source, una piattaforma di "cultura creativa" che unisce aspiranti cantanti a designer 3D. Quali sono le dinamiche del suo successo? China Files lo ha chiesto a Toshio Miyake, studioso di culture popolari del Giappone.
[Foto: Ospedale militare di Laiza, Stato di Kachin. Credit: Gabriele Battaglia. ]