La settimana si apre con il nostro oroscopo, per inaugurare l’anno della scimmia di fuoco. Le rivolte a Hong Kong, che caratterizzeranno probabilmente questo 2016. E poi un’analisi sullo stato dell’economia cinese nel 2016. Con la consueta copertina di Zaijietou.
Lunedì 8 febbraio – L’anno della scimmia di fuoco. L’oroscopo di China Files di Redazione
Capodanno cinese, Chunjie. Tempo di mettersi in viaggio per raggiungere la famiglia, mangiare jiaozi, sparare botti e consultare l’indovino. Il 2016 sarà l’anno della scimmia, segno ammaliatore, eccentrico e giocoso, maestro della farsa: occorrerà fare attenzione a non lasciarsi ingannare dalle apparenze.
I disegni sono di Marco Tonus*, gli auguri per l’anno nuovo di China Files.
Martedì 9 febbraio – Cosa dice la Cina dell’economia cinese di Simone Pieranni
Uno dei problemi a comprendere davvero quanto sta accadendo all’economia cinese, data ultimamente in difficoltà, è anche la difficoltà di ottenere dati considerati veritieri. E riguardo le condizioni economiche del paese, i media di stato offrono ritratti piuttosto rassicuranti, non senza alcuni giudizi politici importanti, per comprendere quanto sta covando sotto la pesante trasformazione del paese.
Mercoledì 10 febbraio – La rivolta delle polpette a Hong Kong di Gabriele Battaglia
Violenti scontri sono scoppiati nella notte tra lunedì e martedì a Hong Kong, quando la polizia ha cercato di sgombrare dei venditori di strada dal quartiere peninsulare di Mong Kok. Sulla protesta dei commercianti abusivi si sarebbe innestata l’azione di elementi «localisti», che rivendicano un’identità hongkonghina separata da quella cinese.
Giovedì 11 febbraio – La scimmia e il capitale di Gabriele Battaglia
Per rimediare all’aumento del debito lo Stato stampa soldi, ma così la valuta perde valore e chi ha i renminbi li porta all’estero. Un rimedio possibile? Prendersi più tempo per liberalizzare il sistema finanziario e tornare all’antica vocazione produttiva. E intanto ridistribuire ricchezza alla popolazione.
Venerdì 12 febbraio – Un 2016 di tensioni per Hong Kong di Simone Pieranni
A Hong Kong gli scontri tra polizia e ambulanti alcune notti fa, con tanto di spari in aria, arresti e botte, hanno messo in evidenza un dato che non può essere sottostimato: i movimenti anti cinesi godono di grande seguito a causa dell’opaca guida politica dell’ex colonia. Le proteste dell’anno scorso hanno lasciato il segno e Pechino non può più fare finta di niente. Sarà un 2016 intenso per Hong Kong.