Rassegna settimanale della stampa cinese

In by Simone

Da Lunedì 1 agosto a venerdì 5: attacchi in Xinjiang, l’arrivo di Inter e Milan, arresti relativi all’industria alimentare, nuove nomine e la foto del nuovo "Carattere Cinese". La foto della rassegna stampa è tratta dal Carattere Cinese "Zai Jie tou", vitale photoblog, progetto-contenitore di sessanta fotografi di diverse parti della Cina. É uno spazio condiviso e condivisibile, dove i fotografi, più o meno professionisti, si pubblicano e si confrontano. Lo abbiamo scelto perché offre una varietà unica di punti di vista su quello che succede giornalmente in questo paese. Rappresenta così in modo diretto i gesti, gli sguardi, i giochi e gli oggetti che suscitano scenari e racconti individuali in una strada della Cina: qui la scheda, qui le foto.

Lunedì 1 agosto: attacchi a Kashgar

Le ultime notizie giunte nella mattinata del 1 agosto parlavano di 18 morti in un attacco a Kashgar, considerata la capitale spirituale del mondo musulmano cinese, a seguito di un attacco ad un camion e in un ristorante. Il Global Times  mostrava la foto di un civile ucciso dai terroristi, condendo la notizia con un severo editoriale: “la questione etnica non giustifica questi orribili attacchi. Ciò che è insolito (nell’attacco ndt) è che la questione sociale nel paese è diversa da quanto sta accadendo nello Xinjiang. Pertanto, non dobbiamo solo combattere contro questi criminali violenti che prendono di mira gli innocenti, ma anche prendere una posizione ferma contro queste teorie false. In Xinjiang si sta operando al meglio per creare un luogo dove le diverse etnie possano convivere in armonia. Due cose però devono essere chiarite. In primo luogo, al fine di eliminare la minaccia rappresentata dagli estremisti, gli sforzi devono andare ancora di più nella direzione di una società unita e armoniosa. In secondo luogo, quando la violenza avviene, i terroristi devono essere colpiti: non importa quale sia il background etnico dal quale provengono.”

Martedì 2 agosto: celebrazioni dell’esercito

Dopo la celebrazione della giornata nazionale delle forze armate, spazio in tutti i quotidiani ufficiali, compresi i siti governativi, favorevoli a rilasciare dichiarazioni circa la grandezza dell’esercito cinese e decantare le esercitazioni compiute per l’occasione da oltre 3mila soldati. Una fase particolare, con la questione delle isole Spratly, quelle contese con Vietnam e Filippine e dopo l’annuncio della nascita di portaerei nuove di zecca. Sul sito del governo, Liang Guanglie, ministro della Difesa incensa le forze armate, sottolineando il loro ruolo nella Nuovissima Cina: “Nel mondo contemporaneo, la pace e lo sviluppo della cooperazione rimangono le tendenze più forti. Nonostante questo la pace e lo sviluppo si confrontano con sfide importanti, specie per la Cina che sta affrontando cambiamenti sociali forti e senza precedenti.” Non manca un riferimento a qualche situazione calda: “continueremo ad opporci alle forze secessioniste taiwanesi, collaborando per una soluzione pacifica per le relazioni tra Cina e Taiwan”.

Mercoledì 3 agosto: Inter-Milan Inter

Guoji Milan, (Internazionale ndt), in cinese – e Milan – meglio conosciuto come A.C. Milan da queste parti – sono arrivate in Cina, hanno già sostenuto le prime sgambate sui prati pechinesi pronti allo scontro di stasera, sabato, al Nido d’Uccello, e sono al centro di una curiosità mediatica tutta particolare. Il 3 agosto molti quotidiani sportivi e non solo concentrano l’attenzione sull’evento calcistico dell’anno in Cina: la finale di supercoppa italiana del 6 agosto catalizza milioni di persone innamorate del calcio italiano e fa la gioia dei tanti cronisti sportivi che possono confrontarsi con dei big mondiali. Naturalmente fa la gioia anche dei portafogli delle due società e della Lega Calcio italiana. Non mancano le considerazioni tecnico- tattiche sulle due squadre e l’assenza, rispetto a due anni fa, di un catalizzatore mediatico come Mourinho.

Giovedì 4 agosto: cibo adulterato

Additivi chimici, animali gonfiati da medicinali, maiali non a norma. Dopo lo scandalo del latte di qualche anno fa, non c’è mai pace nella relazione dei cinesi con il cibo. Colpa di molti giri loschi che finiscono per portare nei mercati cibi adulterati. All’interno di una campagna per regolarizzare il mercato sono stati 2 mila gli arrestati e quasi 5 mila le aziende chiuse, perché pescate a mettere in giro cibo contaminato. Un fenomeno inquietante di cui dà notizia la Xinhua: “secondo la Commissione per la sicurezza alimentare, sarebbero stati ispezionati milioni di prodotti alimentari, aziende che producono additivi e di catering”.

Venerdì 5 agosto: cambiamenti militari

Il prossimo ottobre si svolgerà il diciottesimo congresso nazionale del Partito Comunista cinese. Appuntamento importante e decisivo, visto che sancirà il passaggio di consegne dalla quarta alla quinta generazione di leader politici locali. Nell’attesa sono previsti cambiamenti anche all’interno della Commissione Militare Centrale. Secondo il South China Morning Post, che offre anche una infografica per dettagliare il futuro assetto della Commissione, uno dei vice di Xi Jinping sarà Chang Wanquan, già impiegato in zone sensibili, come il Xinjiang, considerato un protetto di Guo, quindi direttamente collegato al filone che risale a Jiang Zemin. Insieme a lui tanti altri “principini” a segnare la vittoria, per ora, della fazione dei taizidang all’interno del Partito Comunista Cinese.