Rassegna settimanale della stampa cinese

In by Simone

Ritorna la polemica con il Dalai Lama, a Chongqing continua la battaglia politica, (con Zhou Yongkang sempre più nel mirino) mentre si ricomincia a parlare di riforme e di libero mercato tra Cina, Corea e Giappone. La settimana cinese (ma anche Giappone, Thailandia e India), la vignetta di Crazy Crab e la foto di Zaijietou, nel sabato di China Files.

Stringersi attorno al Capo, fulcro del Comitato Centrale del Partito!

Lunedì 14 maggio: Dalai Trama

Il Dalai Lama è tornato a parlare rivelando piani cinesi per la sua eliminazione. Una sua adepta sarebbe stata addestrata per avvelenarlo. Ma secondo il Global Times, le parole del Dalai Lama rimandano alla trama di un “romanzo di arti marziali”, dimostrandone “la torbida psicologia”.

Martedì 15 maggio: E’ tempo di riforme, forse

Il Quotidiano del popolo ha recentemente pubblicato una serie di articoli sui limiti del potere statale e i diritti dei cittadini. Secondo gli esperti non si tratterebbe di un caso. I vertici politici potrebbero infatti aver trovato un accordo sulle riforme da promuovere al prossimo Congresso del Partito.

Mercoledì 16 maggio: Economie confuciane unite

I leader di Cina, Giappone e Corea del sud hanno annunciato l’intenzione di stabilire un’area di libero scambio che unisca le loro economie. Obbiettivo: consumatori dell’Asia e mercati internazionali. Restano però alcuni impedimenti che potrebbero favorire i concorrenti americani

Giovedì 17 maggio: Chi prende Chongqing, prende tutto

Sarà per la rumorosa caduta politica di Bo Xilai, ma Chongqing, megalopoli cinese di trenta milioni di abitanti, continua ad essere uno degli argomenti preferiti dei media cinesi. Forse il Segretario di Partito dello Shandong passa a Chongqing: un nuovo candidato per la Commissione permanente?

Venerdì 18 maggio: Zhou Yongkang deve cadere

Quindici veterani del Partito comunista cinese dello Yunnan – tutti oltre la settantina ed in pensione – hanno scritto una lettera aperta in cui chiedono le dimissioni di Zhou Yongkang, capo della sicurezza nazionale cinese, accusandolo di aver diretto e supportato il modello Chongqing e Bo Xilai.

ASIA FILES

Giappone – Il governo giapponese si compra la Tepco

La Tepco, sull’orlo del fallimento dopo Fukushima, ha venduto il 51 per cento delle sue quote al governo di Tokyo. Gli investimenti governativi dovrebbero salvare l’azienda dalla bancarotta, ma prevedono il ritorno al nucleare entro la metà del 2013. Contro la volontà della popolazione.

Thailandia – Il fantasma di Amphon Tangnoppakul

La morte in carcere di un vecchio ex autista malato di cancro rilancia in Thailandia la polemica sulla legge di lesa maestà. Amphon Tangnoppakul stava scontando vent’anni di carcere per aver spedito quattro sms critici contro la monarchia thailandese. Ora il suo fantasma inizia a far paura davvero.

India – Via i sussidi per il pellegrinaggio islamico

La Corte suprema ha suggerito al governo di diminuire ogni anno i sussidi destinati ai voli Air India per i pellegrini musulmani diretti alla Mecca. Tutti d’accordo con qualche accusa di favoritismo per la minoranza islamica nazionale. Ma in realtà i sussidi hanno aiutato solo Air India.