Rassegna settimanale della stampa asiatica

In by Simone

Il lato politico dei ramen, piatto della classe operaia nipponica. L’uomo tigre, nuovo libro dall’Indonesia di Metropoli d’Asia. Le affinità e divergenze tra Lee Kuan Yew e Modi. Il supereroe Supersikh. Vogue, il femminismo e l’attrice Deepika. Buona lettura e buon weekend.
Lunedì, 30 marzo: Giappone – La protesta dei ramen contro Abe
Se un tempo era considerato il piatto della classe operaia, dei lavoratori chiusi nei loro uffici fuori orario o, più prosaicamente, del postsbornia postkaraoke, negli ultimi giorni il ramen – spaghetti in brodo preparati nelle più disparate varianti regionali – è diventato simbolo della protesta politica contro il governo giapponese.

Martedì, 31 marzo: L’uomo tigre
In una piccola cittadina indonesiana, il ventenne Margio uccide Anwar Sadat, un anziano e incallito sciupafemmine. L’omicidio viene compiuto in modo insolito: Margio ha morso il collo della vittima fino a spezzarne l’osso, proprio come una tigre uccide la sua preda. Sullo sfondo di un’Indonesia moderna ma ancora radicata in tradizioni ancestrali, il romanzo conduce il lettore in un labirinto di abusi e magie, di forti pregiudizi e impulsi irrefrenabili. China Files vi regala un brano de L’uomo tigre in anteprima (per gentile concessione di Metropoli d’Asia)

Mercoledì, 1 aprile: India – Affinità e divergenze tra il compagno Lee e Modi
Narendra Modi ha detto di sentirsi ispirato dall’epopea politicia di Lee Kuan Yew, artefice del miracolo economico di Singapore. La fascinazione del premier indiano per i risultati raggiunti dal padre-padrone Lee, specie per quel tasso di crescita medio del 7 per cento in quarant’anni, comporta anche un’adesione alle pratiche antidemocratiche che sono servite a Lee per creare la Singapore che conosciamo. Non una bella notizia, per l’India di domani.

Giovedì, 2 aprile: Arriva Supersikh, storie di un agente segreto col turbante
Grazie ai contributi ricavati da una campagna di crowdfunding, presto vedrà le stampe il primo fumetto dedicato a un "supereroe" di fede sikh. Supersikh, al secolo Deep Singh, è un agente segreto che combatte l’oscurantismo talebano. Una storia a fumetti per contrastare la discriminazione subìta dai fedeli della quinta religione al mondo, spesso scambiati – per ignoranza – per talebani.

Venerdì, 3 aprile: India – Vogue, le donne e Deepika
Vogue India, come parte della sua campagna per l’emancipazione femminile inaugurata lo scorso anno per il settimo anniversario della rivista in India, ha pubblicato un video "inspirational" di due minuti e mezzo con protagonista l’attrice di Bollywood Deepika Padukone, che recita un monologo "femminista". Il video è diventato virale; le critiche, pure.

[Foto credit: Gabriele Battaglia]