Rassegna settimanale dei media cinesi

In by Gabriele Battaglia

Una settimana iniziata con lo choc dell’incidente dell’Mh17, abbattuto nei cieli ucraini. L’anticorruzione intorno all’ex presidente Hu Jintao. L’epidemia di peste a Yumen, il turismo rosso e gli investimenti cinesi in Italia. Con la foto di copertina di Zaijietou e la vignetta di Biantai Lajiao. Buon weekend da China Files!


Leggi la traduzione su Caratteri Cinesi


Lunedì 21 luglio – Mh17, no "a conclusioni affrettate"
Xi Jinping chiede un’indagine giusta e obiettiva sull’incidente del volo della Malaysia Airlines. Raccolto record, ma è allarme per la crescente scarsità d’acqua. Soldi sottratti all’edilizia popolare: una nuova inchiesta sulla corruzione dei funzionari pubblici. Accordi sul petrolio tra Cina e Venezuela. Educazione ideologica per i funzionari. Corruzione nel mondo del calcio.

Martedì 22 luglio – Anticorruzione, Hu Jintao nel mirino
Arrestato un parente del numero due dell’ex presidente cinese Hu Jintao, sempre più al centro della campagna anticorruzione di Xi Jinping. Morti da troppo lavoro: quasi 900 casi registrati a Dongguan, Cina meridionale. La corruzione passa anche dal telefonino, strumento da cui i cinesi usano di più la Rete.

Mercoledì 23 luglio – Chiuso per peste
A Yumen è allarme peste bubbonica dopo che un uomo è morto dopo aver contratto la malattia da una marmotta. Il governo cinese annuncia ritardi nei maggiori aeroporti a causa di esercitazioni militari aeree. Lo scandalo della carne avariata nei McDonald’s della Cina. Detroit comprata da invistitori cinesi.

Giovedì 24 luglio – Turismo rosso, numeri da record
Continuano ad aumentare i visitatori delle località di turismo rosso: al vertice delle preferenze dei turisti i siti della resistenza antigiapponese. La storia di Song Zhibiao, giornalista cinese, licenziato dalla sua testata per aver scritto per una testata di Hong Kong. Ferrovia tibetana, nel 2020 la fine dei lavori.

Venerdì 25 luglio – Cdp Reti, un investimento sicuro
Privatizzazioni italiane: Cassa Depositi e Prestiti vende alla State Grid of China il 35 per cento della rete energetica italiana. La lotta anticorruzione diventa "caccia alla volpe": nel mirino i funzionari corrotti fuggiti all’estero. 25 luglio, giorno del cantonese. Un database per le morti "soprannaturali".