La settimana vista attraverso i media e i netizen cinesi. In Tibet, il pozzo petrolifero più alto del mondo. Le stime sulla crescita cinese, le indagini sui collaboratori di Zhou Yongkang. L’affidabilità dei dati economici cinesi. Le affermazioni sulla crescita di Li Keqiang. Con la vignetta di Cai Lian e la copertina di Zaijietou.
Il meglio del web cinese, tradotto in italiano, è su Caratteri Cinesi
Lunedì 7 aprile – Un buco nel tetto (del mondo)
Alcune squadre di esplorazione cinesi hanno scavato un pozzo per l’estrazione del petrolio sull’altipiano tibetano. Un nuovo gruppo direttivo per rendere l’esercito più efficiente. L’equidistanza interessata di Pechino nello scontro Russia-Nato sull’Ucraina. Fedeli contro la demolizione di una chiesa cristiana in Zhejiang.
Martedì 8 aprile – Stime in calo per la crescita cinese
La Cina cresce a ritmo più lento rispetto al 2013 e le previsioni rimangono al ribasso anche per il 2015. L’Elp mette in mostra al segretario della difesa Usa Hagel la sua portaerei Liaoning. Ai Weiwei sarà attore in un film di fantascienza del creatore dei Ted Talks, Jason Wishnow. I Nuovi cittadini ancora a processo.
Mercoledì 9 aprile – Espulso e indagato un altro uomo di Zhou
Un altro uomo vicinissimo all’ex zar della sicurezza Zhou Yongkang, Guo Yongxiang, ex vice governatore del Sichuan, è stato espulso dal PCC e incriminato per corruzione. L’incontro-scontro tra i vertici della difesa cinese e USA, Chang Wanquan e Chuck Hagel. L’incontro Xi-Shimon Peres. Il destino della lingua tibetana e un rapporto ufficiale sugli incidenti di massa in Cina.
Giovedì 10 aprile – Import-export in calo, dati 2013 truccati?
In calo l’import e l’export in Cina. Intanto si diffondono sospetti sulla validità dei dati forniti lo scorso anno dalla Cina, probabilmente gonfiati per attrarre investimenti. Le possibilità di un contratto trentennale sulla fornitura di gas tra Cina e Russia. Centinaia di residenti di Kaifeng, Henan, hanno festeggiato la Pasqua ebraica.
Venerdì 11 aprile – Per una crescita "di qualità"
La Cina deve crescere puntando alla "qualità". Lo dice il premier Li Keqiang dal Boao Forum per l’Asia sull’isola di Hainan. I funzionari dello Zhejiang negano l’esistenza di un piano per demolire le chiese cristiane. Il sindaco di Dongguan si dice "allo scuro" della situazione nella "Sin City" cinese. La Cina "stringe la cinghia".