Rassegna settimanale dei media cinesi

In by Gabriele Battaglia

La nostra consueta rassegna settimanale: lo scontro a distanza tra Cina e Giappone, la questione anti-corruzione nel Pcc. Il metaforico Xi Jinping e il potere del presidente sull’esercito. Con le altre notizie principali della settimana, la vignetta di Badiucao e la copertina di Zaijietou. Buon weekend da China Files.

Il meglio del web cinese tradotto in italiano è su Caratteri Cinesi.


Lunedì 31 marzo – Patriottismo o macchina dell’odio?

Dalla Germania Xi Jinping fa arrabiare i giapponesi con le sue osservazioni "in un paese terzo" sul massacro di Nanchino (1937). E ancora la forza del presidente e la necessità delle riforme e di un Partito che si mantenga unico e forte. I punti deboli del programma di urbanizzazione del nuovo governo. Nel frattempo a Taiwan continuano le proteste contro il trattato di libero commercio con la Cina.

Martedì 1 aprile – L’anticorruzione mette a rischio il PCC
Da fonti anonime si apprende che secondo gli ex presidenti Jiang Zemin e Hu Jintao la lotta alla corruzione si starebbe spingendo troppo in là. Morto a Pechino il fondatore del Partito comunista tibetano. Riprendono le proteste a Maoming, in Guangdong, contro la produzione di parassilene. Europa e Cina sui media cinesi.

Mercoledì 2 aprile – Tutte le metafore del presidente
Le metafore usate da Xi Jinping per descrivere il modello cinese e quello europeo. Cina e Giappone divise sulla revisione delle regole per l’export di armi di Tokyo. Le proteste ambientaliste a Maoming si estendono a Guangzhou. Il futuro dell’energia: la produzione di elettricità dal mare.

Giovedì 3 aprile – L’Esercito è con Xi
Diciotto nuovi generali dell’esercito cinese giurano fedeltà al comandante in capo, il presidente Xi Jinping. Il socialismo come unica via per la Repubblica popolare, secondo Xi Jinping in visita a Bruxelles. Il vice ministro per le risorse umane e la sicurezza sociale afferma: "In Cina si va in pensione troppo presto". Liberi otto manifestanti contro la fabbrica di parassilene di Maoming.

Venerdì 4 aprile – Maoming, morti negli scontri?
A Maoming continuano le proteste contro l’impianto di paraxilene. Intanto circolano voci sulla morte di alcune persone durante gli scontri di domenica scorsa. Niente accordo tra governo e studenti che chiedono la la fine di un accordo commerciale con Pechino. Il rapimento di una turista cinese in Malaysia. Il nuovo terminal dell’aeroporto di Shenzhen allagato dopo le forti piogge dei giorni scorsi.