E’ ancora lo spionaggio industriale ad aprire la settimana delle notizie in Cina. Poi la questione MH370 con la rabbia dei parenti e l’invio di un funzionario del governo a Kuala Lumpur. Lo spostamento degli uffici governativi fuori Pechino e altro ancora. Con la foto di Zaijietou e la vignetta di Crazy Crab. Buon weekend!
La traduzione su Caratteri Cinesi.
Lunedì 24 marzo – Huawei spiata dagli Usa
Huawei, società di telecomunicazioni cinese, sarebbe stata spiata dalla Nsa. Cina e Olanda si accordano per dare nuovo slancio alla cooperazione economica bilaterale, in particolare nell’import-export di prodotti caseari e sementi. Hong Kong e la tratta di esseri umani. Zhang Gaoli conferma: le riforme si faranno.
Martedì 25 marzo – MH370, la rabbia dei parenti
I parenti dei passeggeri cinesi del volo Mh370 manifestano davanti all’ambasciata della Malaysia a Pechino. Xi Jinping e Obama a colloquio sulla questione dello spionaggio della Nsa. I problemi economici della Cina. Mistero sulle dimissioni del direttore di Jp Morgan Cina. Nuovo aeroporto per la capitale.
Mercoledì 26 marzo – MH370, l’inviato speciale di Xi
Un inviato del governo cinese si reca in Malaysia per avere risposte dal governo di Kuala Lumpur sul volo MH370. Un anno dopo lo sciopero dei portuali di Hong Kong. La nuova emergenza smog, ormai riconosciuta a pieno dal governo. Le trattative tra governo e studenti in protesta a Taiwan. Accordo Hong Kong-Usa sulle informazioni bancarie.
Giovedì 27 marzo – Ripensare la capitale
Un documento ufficiale del governo cinese ha svelato i piani per l’ampliamento della città di Baoding, dove verranno spostati organi amministrativi e educativi. Altri arresti nell’entourage di Zhou Yongkang, ex zar della sicurezza cinese. I problemi giudiziari di Pechino sulle terre rare. Dongfeng compra Peugeot.
Venerdì 28 marzo – Cai Qi, un uomo una sicurezza
Cai Qi, vicegovernatore dello Zhejiang si è dimesso per diventare probabilmente capo della Commissione per la Sicurezza Nazionale. Anche Langfang potrebbe ospitare strutture amministrative spostate da Pechino. La possibilità di candidati indipendenti per Hong Kong. Le operazioni di recupero dell’MH370 saranno le più costose nella storia cinese.