Il conflitto giuridico tra Assemblea nazionale del Popolo e la Corte suprema sul sesso con i minorenni. Il processo a Xu Zhiyong, l’arresto di Zhou Yongkang. Lo smog e il controllo della natalità e le reazioni della Cina all’epurazione dell’ex numero 2 di Kim Jong Un. Con la foto di Zaijietou e la vignetta di Crazy Crab.
Continua su Caratteri Cinesi
Lunedì 9 dicembre – Sesso con minorenni: cortocircuito giuridico
La Corte suprema del popolo si esprime sul sesso con ragazze minorenni, ma va contro l’Assemblea nazionale del Popolo. La censura e i finanziamenti al settore artistico. Il ricordo di Mandela a tre giorni dalla sua scomparsa. La questione dei visti per i giornalisti del New York Times e Bloomberg. Dopo l’istituzione dell’Adiz, Pechino sostiene che non ci sia rischio di conflitti con i vicini.
Martedì 10 dicembre – Processo per l’attivista anticorruzione
La storia di Xu Zhiyong, fondatore del Movimento dei nuovi cittadini, balzato agli onori delle cronache per la sua campagna per i redditi dei funzionari online. Le molestie alle operaie delle fabbriche di Guangzhou. Le "scatole" per i bambini abbandonati. Il peluche Ikea diventato simbolo delle proteste a Hong Kong. L’epurazione di Jang Song Thaek in Corea del Nord preoccupa Pechino.
Mercoledì 11 dicembre – Zhou Yongkang ai domiciliari. La tigre è in gabbia
La notizia era nell’aria da tempo, ma oggi è arrivata la conferma. Secondo Reuters, che cita fonti vicine all’establishment del Pcc, Zhou Yongkang è virtualmente agli arresti domiciliari. Non può lasciare la sua abitazione di Pechino o ricevere ospiti senza permesso. L’accusa è di violazione alla disciplina del partito, ovvero corruzione. Resta ora da vedere se Xi Jinping, che rompe così il tabù delle indagini a carico dei membri in pensione del gotha della Repubblica popolare, deciderà se processare pubblicamente o meno l’ex numero 9 del Politburo. China Files ripercorre le tappe dell’arresto.
Giovedì 12 dicembre – Controllo delle nascite? Basta lo smog
Un recente studio lo conferma: l’inquinamento aiuta il controllo delle nascite. La questione della diga voluta da Mao Zedong. Gli effetti collaterali delle decisioni del Terzo plenum del Comitato centrale del Pcc sulle politiche ambientali. E ancora il dibattito sulla crescita cinese, la questione visti ai giornalisti Usa al vaglio del congresso americano, le nuove scoperte scientifiche made in China e le polemiche su una campagna animalista a Shenyang.
Venerdì 13 dicembre – Pechino e l’epurazione nordcoreana
La reazione cinese all’esecuzione dell’ex numero due del regime nordcoreano Jang Song Thak, affidata al quotidiano Global Times. Le esercitazioni congiunte Tokyo-Seul nella Adiz cinese. Operai morti in un’azienda subfornitrice di Apple. La profilassi antiaviaria, la questione dello smog e dei segreti industriali rubati negli Usa.