Rassegna settimanale dei media cinesi

In by Gabriele Battaglia

La settimana appena trascorsa è stata segnata dal grave incidente di Tiananmen su cui le autorità cinesi stanno indagando. Inoltre, la campagna per l’innovazioni, con il progetto di un Lunar Rover e l’annuncio ufficiale delle date del Terzo plenum. Non perdetevi poi il reportage dallo Henan. Con la foto di Zaijetou e la vignetta di Crazy Crab. Buon weekend da China Files

Continua su Caratteri Cinesi

Lunedì 28 ottobre: Auto contro la folla a piazza Tian’anmen
Stamattina una jeep si è lanciata contro la folla a piazza Tian’anmen, uccidendo cinque persone e ferendone almeno 38, tra cui turisti stranieri. Incidente fortuito da escludere, ipotesi attentato. Il live update di China Files.

Lunedì 28 ottobre: Cina – Terzo plenum, l’acceleratore sulle riforme
Il Comitato Centrale del Pcc si prepara a riunirsi il prossimo novembre. In attesa di conoscerne i dettagli, già si parla degli argomenti caldi del prossimo plenum: riforma della proprietà terriera, internazionalizzazione dello yuan, abolizione dello hukou, welfare e lotta alla corruzione saranno al centro del dibattito.

Martedì 29 ottobre: Cina – Lunar rover, la sfida dell”innovazione domestica’
La chiamano “innovazione domestica” e funziona così: si copia la tecnologia altrui, la si riadatta al contesto locale e poi la si esporta come made in China nel Paesi che non possono permettersi l’originale. Ora però la Cina vuole diventare un’economia evoluta e produrre vera innovazione.Tian’anmen, tra pista uigura e destabilizzazione.

Mercoledì 30 ottobre: Tian’anmen, tra pista uigura e destabilizzazione
Integralismo islamico a bassa intensità o "strategia della tensione" secondo caratteristiche cinesi? Due giorni dopo l’"incidente" nella piazza simbolo del potere cinese, l’autoimmolazione di militanti provenienti dallo Xinjiang resta la spiegazione più accreditata, ma non si esclude l’idea che ci sia lo zampino di forze contrarie alle grandi riforme che saranno decise tra il 9 e il 12 novembre, al Terzo Plenum del Comitato Centrale.

Giovedì 31 ottobre: Cina – Annunciate le date del Terzo plenum
Finalmente le date del terzo plenum. La tanto attesa terza sessione plenaria del XVIII Comitato centrale del Pcc si terrà tra il 9 e il 12 novembre a Pechino. Sarà la terza volta che il Comitato Centrale, con più di 200 membri, si riunirà da quando la nuova leadership del Partito è stata nominata lo scorso novembre.

Venerdì 1 novembre: Il cuore della Cina
Nello Henan il governo locale ha promosso "il movimento per la distruzione per i cimiteri". Sono stati livellati oltre due milioni e mezzo di tombe. I contadini si sono arrabiati, alcuni intellettuali li hanno appoggiati e il Consiglio di Stato ha loro dato ragione. Così hanno ricostruito i tumuli delle tombe. In pochi giorni più di un milione di tombe sono state ritirate su. Siamo andati a vedere che succedeva il 4 aprile scorso, la loro festa dei morti.