Rassegna settimanale dei media cinesi

In by Gabriele Battaglia

Le indiscrezioni sull’Imu alla cinese; le accuse contro l’ex numero nove della Repubblica popolare cinese, Zhou Yongkang; la rinnovata amicizia tra Cina e Russia; le proteste dei giornalisti cinesi e il respingimento del ricorso di Bo Xilai. Con la vignetta di Crazy Crab e la foto di Zaijietou. Buon weekend da China Files.

Continua su Caratteri Cinesi

Lunedì 21 ottobre – Un grande ‘balzello’ in avanti
La tassa sulle seconde, terze (o quarantunesime) case potrebbe trasformarsi da esperimento a politica nazionale. Questo almeno trapela dalle prime indiscrezioni sui media cinesi che iniziano a occuparsi del Terzo plenum del Partito comunista cinese. Dove si cercherà di dare continuità al nuovo "modello Xi-Li".

Martedì 22 ottobre – Task force contro l’ex ‘zar’ Zhou Yongkang
Si stringe il cerchio intorno all’ex zar della sicurezza e del petrolio cinese, Zhou Yongkang, ex numero nove della Commissione Permanente del Politburo ed ex alleato di Bo Xilai. Xi Jinping si starebbe preparando al terzo Plenum di novembre. E sembra intenzionato a eliminare possibili minacce interne.

Mercoledì 23 ottobre – Russia, l’amico ritrovato

Hanno fatto 21 accordi bilaterali, di cui uno da 85 miliardi di dollari, poi il russo si è messo a chiacchierare amabilmente con gli utenti online e infine ha perfino detto la sua sulla necessaria trasparenza della politica. Se l’immagine significa qualcosa, la visita di due giorni di Dmitry Medvedev a Pechino – con tanto di vario e qualificato seguito – ci comunica un idillio con fiorellini e rondini cinguettanti, una corroborata partnership strategica tra le due superpotenze, una rinnovata consapevolezza del proprio status nel mondo.

Giovedì 24 ottobre – Anche i giornalisti cinesi si incazzano
"Rilascetelo!" Così titolava ieri New Express. Si riferisce a un suo gionalista che indaga su un’importante azienda di stato arrestato con l’accusa di "danneggiare la reputazione commerciale" dell’azienda (che è seconda nel campo dell’attrezzatura edile di tutta la Cina). Un’inedita alzata di testa della stampa cinese che ha provocato diverse reazioni.

Venerdì 25 ottobre – Bo Xilai – This is the end
10:44 : “Il giudice respinge l’appello di Bo Xilai. La sentenza di ergastolo emessa in prima istanza è accolta”, recita l’agenzia di stampa ufficiale Xinhua. Si conclude probabilmente la vicenda giudiziaria, politica e personale di Bo Xilai, l’ex leader del Partito nella metropoli cinese di Chongqing, caduto in disgrazia oltre un anno fa.