Rassegna settimanale dei media cinesi

In by Gabriele Battaglia

L’avvicinarsi del Terzo Plenum chiama la dirigenza del Pcc a Pechino di fronte a molti interrogativi sul futuro del Paese di Mezzo. La condanna al bombarolo dell’aeroporto, la santificazione del padre del presidente Xi Jinping, corruzione e ambiente. Con la foto di Zaijietou. Buon weekend da China Files Lunedì 14 ottobre –  L’importanza di chiamarsi Terzo Plenum
A ogni Terzo plenum del comitato centrale del Partito comunista corrisponde un momento cruciale della storia cinese. Tutte le principali svolte politiche degli ultimi anni sono passate da qui. E a novembre ci si aspetta che succeda qualcosa. Xi Jinping si prepara alla sua prima metaforica "discussione in famiglia".

Martedì 15 ottobre – Condanna per il "bombarolo" dell’aeroporto di Pechino

Un tribunale di Pechino ha condannato a sei anni il protagonista di un attentato all’aeroporto di Pechino a luglio scorso. Ji Zhongxing è un lavoratore migrante disabile che si trovava a Pechino come petizionista. Come tanti altri, voleva un risarcimento per danni fisici da parte della polizia della sua città. 

Mercoldì 16 ottobre – Xi (il vecchio) e la creazione di un mito
Perché i media cinesi celebrano in questi giorni il centenario della nascita di Xi Zhongxun? Classe 1913, originario dello Shaanxi, si è spento nel 2002 a 89 anni. Per anni assistente di Zhou Enlai, il primo premier della Nuova Cina e leader di alto rango. Riformatore ante litteram. Ma soprattutto padre del presidente Xi.

Giovedì 17 ottobre – Sistema Jiangsu, un’altra "tigre" sotto inchiesta
Un’altra tigre finisce in gabbia. Ji Jianye, sindaco di Nanchino è ora sotto inchiesta della commissione disciplinare del partito per corruzione. Avrebbe intascato circa 2,4 milioni di euro quando era sindaco di Yangzhou, la città natale del vecchio Jiang Zemin. Intanto le autorità forniscono i primi numeri della lotta alla corruzione: 129 i funzionari finora finiti sotto inchiesta.

Meno auto e grigliate, la svolta anti-smog di Pechino
L’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (Iarc) ha appena sancito che l’inquinamento atmosferico è una sostanza cancerogena al pari di amianto, tabacco e radiazioni ultraviolette; e, come per incanto, l’Agenzia Nuova Cina comunica le prime linee guida per l’abbattimento dello smog a Pechino.