La condanna all’ex ministro delle ferrovie Liu Zhijun e le battaglie di Ye Haiyan, attivista per i diritti delle prostitute. La pietà filiale che diventa legge e la fine del bando sui videogame per console. Infine le esercitazioni navali con la Russia. E come ogni settimana la vignetta di Crazy Crab e la foto di Zaijietou. Buon weekend!
La traduzione su Caratteri Cinesi
Lunedì 8 luglio: Condannato per corruzione l’ex boss delle ferrovie
Corruzione e limiti di un modello, quello dell’innovazione domestica. Queste le cause di uno degli incidenti ferroviari più tragici degli ultimi anni, quello di Wenzhou. Questi sono anche i macigni che pesano sulla figura di Liu Zhijun, ex ministro espulso dal partito, condannato oggi all’ergastolo.
Martedì 9 luglio: Ye, un’attivista contro i poteri locali
In Cina ci sono milioni di lavoratrici del sesso. Le giovani, belle e protette da clienti potenti. Quelle semi-legali costrette a pagare mazzette. E infine quelle povere, dei "negozi a 10 yuan", non abbastanza ricche per pagarsi la protezione. Ye Haiyan le difendeva e le istruiva sui rischi dell’hiv/aids. Ma la polizia non ha gradito.
Mercoledì 10 luglio: Pietà filiale, quando il precetto diventa legge
Con il sistema previdenziale ridotto allo stremo dalla corruzione e dalla diffusa inefficienza, il governo di Pechino ha deciso di applicare una nuova norma sulla pietà filiale. Confucio diventa legge. E su Taobao il mercato online più grande della Cina si moltiplicano offerte per l’affitto di parenti che badino agli anziani.
Giovedì 11 luglio: Zona di libero videogame
Da tredici anni i videogiochi per console sono proibiti in Cina. Ma per quanto ancora? Il governo ha infatti deciso di rendere Shanghai una zona di libero commercio e ha intenzione di attirare il maggior numero di investitori possibile. Un invito a nozze per i colossi dei videogame giapponesi e americani.
Venerdì 12 luglio: Cina e Russia, unite in nome dell’Eurasia
Sono state le più grandi esercitazioni navali di sempre e in futuro lo saranno ancora di più. l’operazione Mare Unito 2013 ha tenuto migliaia di cinesi incollati alle proprie tv a seguire le gesta delle navi della marina d’Oltre Muraglia. Un evento che segna l’inizio di una fase di rinnovata partnership strategica ed economica con la Russia.