La settimana che si è appena conclusa è stata molto particolare per la Cina: con l’inizio del lianghui, si è parlato quindi ancora di riforme e delle prime nomine del nuovo corso di Xi Jinping. Con una parentesi tutta al femminile per la giornata della donna. E come ogni settimana, la vignetta di Crazy Crab e la foto di Zaijietou.
Lunedì 4 marzo: Quarto potere alla periferia dell’Impero
Due quotidiani di un piccolo villaggio cinese. Uno che difende e propaganda l’operato del Partito Comunista, l’altro impegnato tra mille difficoltà logistiche e finanziarie, a svelare le malefatte delle autorità. Una storia nata tempo fa e tornata d’attualità in questi giorni.
Martedì 5 marzo: Una "lady di ferro" per l’Assemblea nazionale del Popolo
Fu Ying, soprannominata la lady di ferro della diplomazia di Pechino, ex ambasciatrice in Australia e Gran Bretagna, è la prima donna portavoce dell’Assemblea nazionale del Popolo. E già ha dimostrato un piglio diverso anche sulle questioni più delicate. Tanto che la sua nomina ha già il favore di molti cinesi.
Mercoledì 6 marzo: "Godetevi la vita", al resto ci pensa il Partito
L’ultimo discorso da premier di Wen Jiabao segna la fine del decennio di governo Hu-Wen, fondato sul "mantenimento della stabilità". Oggi, con l’insediamento di Xi Jinping alla presidenza della Rpc, ai nuovi leader vengono fatte nuove richieste: riforme, stabilità sociale e benessere per i cittadini cinesi.
Giovedì 7 marzo: Hukou, un sistema da riformare
Lo hukou deve essere riformato. In Cina lo sostengono in molti, non ultimo il premier uscente Wen Jiabao. Retaggio della Cina maoista, oggi lo hukou impedisce la creazione di una società dei consumi e non garantisce a tutti i cinesi gli stessi livelli di welfare. Toccherà alla nuova dirigenza studiare una soluzione.
Venerdì 8 marzo: Le donne, razza a sé. Su Tong e l’universo femminile
Mogli e concubine del cinese Su Tong viene ripubblicato in questi giorni da Feltrinelli. Famoso per i suoi ritratti dell’universo femminile, Su Tong è autore di questo capolavoro portato al successo planetario dal film Lanterne rosse di Zhang Yimou. China Files, in occasione della giornata mondiale della donna lo ha recensito.