Il meglio della nostra settimana dalla Cina in pochi link. Xi Jinping: «Fedeltà al Partito contro i cospiratori». A Hong Kong rispuntano gli Ombrelli. Pechino si congratula con Trump, con un occhio al Pacifico. Il Single Day di Alibaba è da record globale.
Xi Jinping: «Fedeltà al Partito contro i cospiratori» di Simone Pieranni
Xi Jinping, nominato di recente «nucleo del Partito comunista», ha pubblicato un commento sul Quotidiano del Popolo, a margine di due documenti approvati nel recente Plenum, nel quale chiede massima fedeltà ai membri del partito, scagliandosi contro «i cospiratori». Xi chiarisce così che la sua recente nomina a «nucleo» non era solo di facciata.
A Hong Kong rispuntano gli Ombrelli di Alessandra Colarizi
Fino dalle prime ore della mattina di domenica manifestanti hanno marciato per le strade dell’ex colonia britannica per protestare contro la decisione del parlamento cinese di esprimersi sulla sorte di due deputati indipendentisti eletti lo scorso settembre. Venerdì le autorità locali avevano confermato che l’organo legislativo stava rivedendo l’articolo 104 della Basic Law, la costituzione locale, per decidere se dare ai ragazzi una seconda possibilità nonostante i due abbiano sfidato la sovranità cinesi, storpiando la formula di giuramento necessaria a formalizzare il loro ingresso nel Consiglio Legislativo.
Pechino si congratula con Trump, con un occhio al Pacifico di Simone Pieranni
Trump è un’incognita e come tale non gode della massima fiducia da parte della leadership cinese. Pechino, però, ha sempre dimostrato di sapere dialogare con qualunque capo di stato e regime e dunque non esiterà a trovare un canale di dialogo anche con l’amministrazione Trump.
Il Single Day di Alibaba è da record globale di Andrea Pira
In appena un’ora di vendite il Single Day 2016 di Alibaba ha totalizzato un giro d’affari superiore a quello dell’intera giornata nel 2013. Il gruppo di Hangzhou non nasconde le ambizioni globali, ma per farlo deve dare certezze sui numeri del proprio successo.