Rassegna settimanale dei media cinesi

In by Gabriele Battaglia

Il cambio al vertice del cyberspazio cinese: Lu Wei lascia. Le due Cine di Sesto Fiorentino: un punto dopo le recenti rivolte. Il Pcc ha 89 milioni di iscritti: il presente e il futuro del partito. Il viaggio diplomatico di Alexis Tsipras in Cina. E infine la rubrica d’arte FreeVantablack. Buon weekend da China Files.

Lunedì 4 luglio – Dragonomics – Facebook&Co. alla prova del dopo Lu Wei di Andrea Pira 

Lo zar dell’internet cinese ha lasciato l’incarico alla guida dell’Amministrazione per il cyberspazio. Lu Wei è uno dei fautori della sovranità digitale, convinto che in Cina i potenti della Silicon Valley debbano attenersi alle regole cinesi e allo stretto controllo imposto da Pechino. Con la sua uscita forse non cambierà molto, ma ci sono da ricreare una serie di relazioni.

Martedì 5 luglio – Le due Cine di Sesto Fiorentino di Alessandra Colarizi 

A quasi una settimana dalle proteste violente di Sesto Fiorentino, in cui sono rimasti feriti tre operai cinesi e quattro poliziotti, la ricostruzione dei fatti ha raggiunto un punto morto. Gli scontri innescati nel pomeriggio del 29 giugno da un controllo della Asl in un capannone, hanno visto i cinesi condannare le maniere brusche adottate delle autorità durante le ispezioni e rispondere a loro volta con il lancio di pietre e bottiglie. La rivolta, che ha finito per coinvolgere nella notte di mercoledì circa 300 cinesi provenienti dalle aree limitrofe, è stata guidata da ragazzi della terza generazione di immigrati e coordinata attraverso i social, proprio come ormai avviene sempre più spesso nella Repubblica popolare durante le varie manifestazioni di piazza.

Mercoledì 6 luglio – Quasi 89 milioni di iscritti per il Partito comunista cinese di Simone Pieranni

Il primo luglio del 1921 nasceva a Shanghai il partito comunista cinese. Una presenza nella società cinese fondamentale per comprendere oltre mezzo secolo di storia del paese. Oggi gli iscritti al partito sono 88.758 milioni nel 2015, pari a circa il 6,5 per cento della popolazione cinese. Tanti, ma non per il Pcc che osserva una lieve diminuzione delle iscrizioni.

Giovedì 7 luglio – Il debutto cinese di Tsipras di Alessandra Colarizi 

È cominciata con 19 colpi a salve la visita di Stato di Alexis Tsipras in Cina, la prima del premier greco da quando ha assunto l’incarico nel 2015 e la prima di un capo di Governo ellenico in quasi 10 anni. La missione coincide con il decimo anniversario dell’istituzione della «partnership strategica comprensiva» tra i due paesi, che vedrà in futuro nuove sinergie prendere forma grazie alla cessione di una quota di maggioranza del Pireo al gigante cinese Cosco e all’organizzazione di un comitato congiunto sull’economia e il commercio, ospitato a turno da Pechino e Atene. Il Dragone aggiunge un nuovo mattone alla Nuova Via della Seta.

Venerdì 8 luglio – FreeVantablack – Il Dubbio dell’Ospite di Alessandro Rolandi

«Host» è un’installazione che Antony Gormley ha già proposto in altre occasioni. C’è un grande pantano e poi, come sempre, i suoi umanoidi. Ma questa volta, il grande scultore britannico sta forse cercando di dirci qualcosa di diverso.