Rassegna settimanale dei media cinesi

In by Gabriele Battaglia

I nostri migliori articoli della settimana. Gli operai e gli industriali europei contro la Cina e contro la concessione dello status di economia di mercato a Pechino. La vicenda del giornalista Yang Jisheng: non ritirerà un prestigioso premio giornalistico per l’opposizione del governo. I missili cinesi sulle Paracel spaventano Taiwan e Stati Uniti. Tensioni nella penisola coreana: la Cina si prepara al peggio. Buon weekend da China Files.

Lunedì 15 febbraio – Dragonomics – Operai e industriali Ue contro la Cina di Gabriele Battaglia

I metalmeccanici europei marciano a braccetto con i propri padroni contro l’acciaio cinese e la concessione dello status di «economia di mercato» a Pechino. Eppure l’eccesso di offerta fa male su entrambi i lati di Eurasia, solo che non si sa come uscirne, per lo meno in tempi ragionevolmente brevi. 

Mercoledì 17 febbraio – Yang Jisheng non ritirerà il premio giornalistico di Harvard di Simone Pieranni 

Yang Jisheng è nato nel 1940, nella provincia centrale dello Hubei. Dopo essere stato un attivo membro del partito comunista, ottiene una laurea alla Tsinghua. Dopo, nel 1966, diventa cronista alla Xinhua, l’agenzia di stampa ufficiale, fino al 2011. Indaga sulla terribile carestia che ha afflitto il paese negli anni 60, scrive un libro, non pubblicato in Cina. Vince premi, l’ultimo di recente, direttamente da Harvard. Ma – a quanto risulta – gli viene negato il viaggio negli States.

Mercoledì 17 febbraio – Un telescopio per trovare gli alieni di Gabriele Battaglia

Sorgerà nel Guizhou il più grande radiotelescopio al mondo, si chiama Aperture Spherical Radio Telescope ed è le testimonianza vivente delle enormi ambizioni del programma spaziale cinese. Mentre si cercano gli alieni, si spostano gli umani che vivono nell’area dove sorgerà l’installazione. Sono oltre novemila.

Giovedì 18 febbraio – Missili cinesi nelle Paracel: Usa e Taiwan contro Pechino di Simone Pieranni
 
Washington accusa Pechino di aver schierato un sistema di difesa aerea nell’arcipelago conteso delle isole Paracel. Protesta anche Taiwan che insieme al Vietnam rivendica quella zona di mare, mentre la Cina rivendica il controllo esclusivo delle Paracel e la possibilità di intraprendere azioni proprie da intendersi come «difesa» in risposta alla presenza americana nell’area.

Venerdì 19 febbraio – La Cina è pronta al peggio in Corea del Nord di Simone Pieranni

La Cina deve prepararsi al peggio nella penisola coreana. È il messaggio chiaro lanciato dai militari cinesi, a fronte delle recenti «azioni» del giovane leader nord coreano. Decisioni (prove di bombe e lancio di razzi) che rischiano di militarizzare l’area, con gravi conseguenze, specie per Pechino.