Rassegna settimanale dei media cinesi

In by Gabriele Battaglia

Le notizie della settimana da Cina e Asia. Dalla vittoria del partito di Aung San Suu Kyi in Myanmar, al giorno dei single di Alibaba; dall’anticorruzione a Shanghai alle denunce di Amnesty contro la tortura in Cina. Con la consueta copertina di Zaijietou. Buon weekend da China Files. Lunedì 9 novembre – Myanmar, probabile vittoria per Suu Kyi
Alte probabilità di vittoria per il partito di Aung San Suu Kyi alle elezioni in Myanmar. Nuovo status quo nelle relazioni Cina-Taiwan. Gli impegni della Cina per rispettare la libertà di navigazione e volo nel Mar cinese meridionale. Controllo delle nascite economico. Centinaia di chilometri di autostrade nuove in Cina. L’alleanza anti-Modi vince alle elezioni regionali in Bihar, uno degli stati più poveri dell’India. Afp apre un ufficio di corrispondenza a Pyongyang. 

Martedì 10 novembre – 11-11: Il giorno dei single (e degli affari)
In Cina l’11-11 è il giorno dei single, ovvero il giorno in cui il leader dell’ecommerce Alibaba fa vendite da record. Tesserini giornalistici rifiutati ai reporter di testate commerciali. Controllo delle nascite solo per gli uiguri. Le sfide per la lady Aung San Suu Kyi dopo la vittoria elettorale in Myanmar. I piani di Washington e Seul per un attacco preventivo a Pyongyang.

Mercoledì 11 novembre – Una tigre a Shanghai
La campagna anticorruzione arriva a Shanghai: nell’occhio del ciclone il vicesindaco della metropoli. Un nuovo picco della popolazione cinese previsto nel 2029. La Cina ha bisogno di creare un complesso militare-industriale per creare un esercito all’avanguardia. In Giappone è boom di Airbnb, ma le regole ancora non ci sono.

Giovedì 12 novembre – Amnesty contro la tortura in Cina
Amnesty International denuncia la violenza del sistema giudiziario cinese. Bo Guagua, figlio di Bo Xilai e Gu Kailai ricompare in pubblico, alla presentazione di un libro sulla Cina. In Giappone la metà delle donne lavoratrici con contratto a tempo determinato subisce maternal harassment, dice un sondaggio del governo. L’ex numero 2 di Pyongyang non epurato ma in via di rieducazione.

Venerdì 13 novembre – Inquinamento record nel nord della Cina
L’inquinamento record e i provvedimenti del governo contro le aziende che non sono riuscite a ridurre le proprie emissioni. Due bombardieri B-52 Usa nei cieli del Mar cinese meridionale. Il numero di migranti in Cina sale a 253 milioni. Suicidi tra i funzionari pubblici cinesi: sette in un mese. Un panel del partito di maggioranza in Giappone per ridiscutere il processo di Tokyo. Il governo sudcoreano respinge un referendum antinucleare.