Le notizie della settimana da Cina (e Asia). Il vertice trilaterale Seul-Pechino-Tokyo riapre speranze per una nuova epoca di relazioni pacifiche tra le principali potenze economiche dell’Asia orientale. Gli obiettivi di sviluppo sostenibile di Pechino. Gli aiuti cinesi in Afghanistan. Il "numero verde" antispie cinese. Il viaggio diplomatico di Xi Jinping in Vietnam. Con la consueta copertina di Zaijietou. Buon weekend! Lunedì 2 novembre – Amici come prima
Pechino Tokyo e Seul amici nel nome della prosperità e della sicurezza comune. Intanto continuano le scaramucce tra Usa e Cina nel Mar Cinese meridionale, mentre il governo di Pechino incassa i dati in calo sul manifatturiero e, con Li Keqiang, ufficializza le previsioni di crescita al 6,5 per cento per i prossimi cinque anni.
Martedì 3 novembre – Obiettivo: sviluppo verde
La Cina ribadisce il proprio impegno nel ridurre le emissioni e continua la caccia ai corrotti, prendendo di mira il settore finanziario. Il Pakistan vieta le pubblicità di "ong" vicine a organizzazioni terroristche. In Corea del Sud si discute di libri scolastici, col timore di revisionismo storico per la stagione dittatoriale del generale Park, padre dell’attuale presidentessa.
Mercoledì 4 novembre – Afghanistan: da Pechino infrastrutture e sicurezza
Xi Jinping e Ma Ying-jeou si incontreranno tra pochi giorni a Singapore per discutere delle relazioni sino-taiwanesi. Le linee guida del piano quinquennale cinese. Il vicepresidente cinese Li Yuanchao in Afghanistan, dove ha promesso un maggiore impegno di Pechino. In Giappone successo in borsa per l’offerta pubblica iniziale delle Poste.
Giovedì 5 novembre – 12339, un numero telefonico antispie
Un nuovo numero per le emergenze in Cina: è l’12339, serve per denunciare le spie. Ieri la notizia del prossimo incontro tra i presidenti di Cina e Taiwan, oggi i primi dettagli sulle modalità dell’incontro storico. Licenziati i responsabili dell’incidente di Tianjin. Pallottole scoperte nei bagagli di alcuni passeggeri a Manila, ma è una truffa.
Venerdì 6 novembre – Xi Jinping in Vietnam
Xi Jinping in visita di stato in Vietnam propone al vicino di aumentare la cooperazione militare e marittima per risolvere le tensioni territoriali. Concorrenza Cina-Giappone sulle infrastrutture nelle Filippine. Il sessismo e la discriminazione sessuale rimangono diffuse sui posti di lavoro in Cina. Il sindacato anche nella filiale giapponese di Amazon. Il boss hindu Chhota Rajan estradato a Delhi.