Le notizie della settimana da Cina (e Asia). Le linee guida per la riforma delle imprese di stato cinesi. Il reattore di Yongbyon in Corea del Nord è attivo. La collaborazione Inps-Cina per il welfare di Pechino. La ricerca dei capri espiatori per i crolli delle borse in Cina. Cooperazione Cina-Usa per il rimpatrio di ricercati per corruzione. Con la consueta copertina di Zaijietou. Buon weekend! Lunedì 14 settembre – Linee guida per la riforma delle aziende di stato di Pechino
Riforma delle imprese di Stato cinesi: ecco le linee guida. Dialogo sui cyberattacchi Cina-Usa mentre i due paesi si preparano alla visita del presidente Xi a Washington. La leadership cinese parla per la prima volta di legittimità del Partito. Il chief executive di Hong Kong avrà diritto di intervento nei tre poteri esecutivo, giudiziario e legislativo. Le bombe a Bangkok e la pista uigura. Tensione tra governo di Okinawa e governo giapponese sulle basi americane.
Martedì 15 settembre – Il reattore di Yongbyon è operativo
Pyongyang annuncia la piena operatività del reattore nucleare di Yongbyon. La muraglia di sabbia cinese nel Mar cinese meridionale si allarga. Più controlli nelle strutture a rischio inquinamento radiattivo in Cina. Emergenza smog in Indonesia, Malaysia e Singapore causata dai roghi illegali appiccati per fare spazio alle colture. Gratuito patrocinio per gli avvocati.
Mercoledì 16 settembre – L’Inps per il Welfare cinese
L’Inps aiuterà la Cina a costruire un proprio sistema di previdenza sociale. Divario di reddito in crescita tra le città e le campagne cinesi. Collaborazione sui conflitti in Medio Oriente tra Teheran e Pechino. Accordo sulle emissioni tra città cinesi e statunitensi. Lavoratori della Sangyong condannati a risarcire l’azienda per aver scioperato. Cooperazione economica e militare tra Giappone e Vietnam.
Giovedì 17 settembre – Crollo borse: cercasi capri espiatori
Zhang Yujun, il vicedirettore della China Securities Regulatory Commission (CSRC), la Consob cinese, è accusato ufficialmente di “gravi violazioni disciplinari”. Il presidente statunitense Barak Obama si è scagliato contro “la trasformazione di internet in uno strumento di aggressione tra nazioni”. Sperma in cambio di iPhone. Le conseguenze delle alluvioni a Fukushima.
Venerdì 18 settembre – Cento ricercati cinesi rimpatriati
Gli Stati Uniti rimpatrieranno alcuni dei cento ricercati cinesi prima di accogliere il presidente Xi Jinping. La storia di Fan Popo e del suo film sulle madri omosessuali. In corso il dibattimento le modifiche sulle leggi di sicurezza giapponesi. Fatwa contro il compositore indiano AR Rahman. Un diplomatico saudita accusato di stupro lascia Delhi. L’esercito secondo la lega nazionale per la democrazia di Aung San Suu Kyi.