Le notizie della settimana da Cina e Asia: il giro di vite del governo cinese contro gli avvocati attivisti per i diritti umani. I servizi segreti sudcoreani sotto pressione dopo lo scandalo Hacking Team. La crescita cinese si conferma al 7 per cento. Antisemitismo alla Samsung. Con la consueta copertina di Zaijietou. Lunedì 13 luglio – Giro di vite contro gli attivisti per i diritti umani
Sono oltre 100 gli attivisti per la difesa dei diritti umani colpiti da un giro di vite avvenuto nel fine settimana. La polizia cinese avrebbe trovato "indizi" sospetti di negoziazione manipolata di titoli e futures durante la tempesta che ha investito il mercato azionario nel corso dell’ultimo mese. Indagato Xi Xiaoming, vice presidente della corte suprema. Il distretto di Pechino, Tongzhou, che si trova 25 chilometri a est di piazza Tian’anmen, diventerà il nuovo centro amministrativo che governerà JingJinJi. Morto Satoru Iwata ad di Nintendo. Continuano i problemi all’aeroporto di Bali per l’eruzione del vulcano Raung.
Martedì 14 luglio – Scandalo Hacking Team, servizi sudcoreani sotto pressione
Lo scandalo Hacking Team mette sotto pressione i servizi d’intelligence sudcoreani. Google ha eliminato il nome cinese dalle isole contese del mar cinese meridionale. In Tibet si piange la morte di Tenzin Delek Rinpoche, rispettato monaco buddhista incarcerato nel 2002 per “attività separatiste” e “sostegno al terrorismo”. La polizia cinese avrebbe ucciso tre uomini di etnia uigura sospettati di terrorismo, a Shenyang. L’aria nelle città della Cina migliora.
Mercoledì 15 luglio – La crescita cinese si conferma al 7%
La crescita dell’economia cinese è stabile al 7 per cento. Come si prepara il Giappone a nuovi terremoti. Turisti stranieri arrestati in Cina per un video definito terrorista. Il problema dello Xinjiang fuori dallo Xinjiang. L’inquinamento delle acque cinesi. Il piano di trasporti urbani di Pechino. Amnistia a Pyongyang.
Giovedì 16 luglio – Antisemitismo alla Samsung
La Samsung inciampa sul tema dell’antisemitismo, mentre in Cina sono nove i turisti stranieri arrestati per aver guardato un video proibito in camera d’albergo. Hong Kong si conferma una tappa fondamentale per il contrabbando di avorio e si inaspriscono le tensioni con le Filippine sul Mar cinese meridionale.
Venerdì 17 luglio – Giro di vite sugli avvocati
In Cina, un giro di vite senza precedenti ha colpito la scorsa settimana gli avvocati per i diritti umani. Le agenzie di rating internazionali non sono troppo contente degli interventi "politici" di Pechino sulle borse. La Cina costruirà entro il 2030 un nuovo reattore nucleare ibrido. Alcune aziende private cinesi hanno volontariamente aderito al giro di vite contro la corruzione. Il premio per i top manager filippino stima Hitler, Marcos e Stalin.