Gli investimenti all’estero della Cina: anche l’Unione europea è nel mirino di Pechino che investirà in un fondo per le infrastrutture. La situazione dei lavoratori migranti sempre più esclusi dai servizi nelle grandi città. Il trattato di libero scambio Cina-Australia. La bocciatura alla riforma elettorale di Hong Kong voluta da Pechino. Con tutte le altre notizie della settimana da Cina e Asia e la consueta copertina di Zaijietou. Lunedì 15 giugno – La Cina investe nelle infrastrutture UE
Un fondo d’investimento per le infrastrutture UE verrà lanciato a Bruxelles. Parteciperà anche la Cina. La Gran Bretagna rimpatria le sue spie da Cina e Russia. Arresti a Hong Kong ai danni di alcuni attivisti accusati di star pianificando un attacco dinamitardo. Via l’obbligo di visto per i taiwanesi che decidono di andare in Cina continentale. Partita del cuore tra funzionari diplomatici giapponesi e coreani contro la Mers. Dismissione per l’impianto più vecchio della Corea del Sud, a Busan.
Martedì 16 giugno – Migranti sempre più esclusi
La popolazione migrante sempre più fuori Pechino e anche fuori dalle possibilità di istruzione. Il tentativo di sinizzare l’Islam in Xinjiang. Stretta sulle ong. Il governo Modi coinvolto in un primo scandalo. In Giappone, il manga One Piece si guadagna un posto nel Guinness dei primati.
Mercoledì 17 giugno – Trattato di libero scambio Cina-Australia
Dopo ben dieci anni di trattative, Cina e Australia hanno firmato un trattato di libero scambio. Pechino aumenta la pressione sulle ong locali. La Cina concluderà a breve alcuni dei lavori di bonifica in corso sulle isole Spratly, nel contestato Mar Cinese Meridionale. Più patriottismo nelle università giapponesi. Denuncia per Kim Jong Un.
Giovedì 18 giugno – Riforma elettorale HK, bocciatura dal Consiglio legislativo
La proposta di riforma elettorale per le elezioni del 2017 non passa nel Consiglio legislativo in attesa della reazione di Pechino. La polizia cinese ha ucciso un uomo di etnia uigura che aveva cercato di attaccare viaggiatori alla stazione di Xi’an. Bere alcolici fa bene al fegato, dicono alcuni scienziati cinesi. La Corea del Nord si prepara alla peggiore siccità del secolo, dicono gli esperti, ma le scorte di cibo dovrebbero essere garantite. L’età di voto in Giappone si abbassa da 20 a 18 anni.
Venerdì 19 giugno – Chi vince e chi perde a Hong Kong
Chi ha vinto nella questione della riforma elettorale di Hong Kong. Restrizioni per il Ramadan in Xinjiang. Gli investimenti cinesi all’estero sono cresciuti di quasi il 50 per cento nei primi 5 mesi dell’anno. I cinesi si confermano i principali acquirenti di mattone statunitense. La Corea del Nord annuncia di aver perfezionato un farmaco contro la Mers: un tentativo di sfruttare a proprio favore l’epidemia nel Sud.