Rassegna settimanale dei media cinesi

In by Gabriele Battaglia

Le nuove linee guida per l’economia cinese. La questione taiwanese e i benefici economici dalla madrepatria. Il boom azionario del calcio cinese. Stretta sugli aborti selettivi. La bozza della nuova legge di sicurezza cinese. Con le altre notizie principali della settimana e la consueta copertina di Zaijietou. Lunedì 4 maggio – Nuove linee guida per la crescita cinese
Il Politburo decide di aumentare la spesa pubblica e tagliare le tasse per stimolare la crescita economica cinese. Il governo cinese pubblica un piano per risolvere il problema dell’inquinamento delle acque. La storia di Lindsay Sandiford, cittadina britannica che potrebbe essere giustiziata a giorni. Per gli Usa l’India non tutela le minoranze religiose. Turisti in Giappone in aumento per il 26esimo mese consecutivo e boom anche per la Golden Week. 

Martedì 5 maggio – Una sola Cina, ma quale?
Il presidente Xi promette benefici economici a Taiwan a patto che ubbidisca al principio di "una Cina". In Guangdong le fabbriche iniziano ad automatizzare la produzione servendosi di robot che sostituiscono la manodopera, mentre a Shanghai l’amministrazione impedisce a parenti dei funzionari di fare affarri. Il Giappone è pronto a proporre esempi di architettura industriale Meiji a patrimonio dell’Unesco, cosa che indispettisce la Corea del Sud.

Mercoledì 6 maggio – Boom azionario del calcio cinese
Pechino ha deciso di eliminare dal primo giugno i massimali tariffari per la maggior parte dei farmaci. Gli abitanti di Dapu (Hunan) fanno causa contro un impianto chimico. Boom di acquisti di azioni legate al calcio in Cina. Scoperti nuovi accampamenti di trafficanti di esseri umani in Thailandia. Il re thailandese Bhumibol appare in pubblico per il 65esimo anniversario della sua incoronazione. 

Giovedì 7 maggio – Stretta sugli aborti selettivi
Stretta sugli aborti selettivi in Cina dove per tentare di mettere fine al disequilibrio di genere più ampio del mondo. L’economia cinese è in una fase cruciale chiamata punto di svolta di Lewis, dicono gli economisti. La protesta dei proiezionisti, gli uomini che facevano funzionare la macchina della propaganda sotto il maoismo. L’uso dello smartphone in Cina e gli effetti sulla vita di coppia. Esercitazione congiunta Giappone-Filippine nella baia di Manila.

 Venerdì 8 maggio – Nuova legge di sicurezza, Pechino pubblica bozza
La Cina ha rilasciato una bozza della nuova legge di sicurezza nazionale in discussione da mesi. Xi Jinping si trova in Russia per le celebrazione della fine della Seconda guerra mondiale. Lavori ambientali poco redditizi in Cina. Il ragazzo accusato di aver insultato il deceduto Lee Kuan Yew su Internet si dichiara innocente. Permesso fino alla sentenza di appello per la star di Bollywood Salman Khan dopo la condanna al carcere dei giorni scorsi.