Le macerie radioattive di Fukushima. L’artista nordcoreano censurato in Cina. L’uso delle stampanti 3D in Giappone e il timore delle autorità. Il processo ai maggiorenti dei Khmer rossi ancora in vita. Il caso Finmeccanica in India. Buon weekend e buone vacanze.
Lunedì, 28 luglio: Giappone – Le macerie radioattive di Fukushima
Il rapporto della statunitense National Academy of Science parla chiaro: nella progettazione delle centrali nucleari bisogna "pensare l’impensabile". È questa la lezione tratta da quanto successo oltre tre anni fa a Fukushima. Da dove, intanto, continuano a trapelare informazioni prima d’ora nascoste all’opinione pubblica.
Martedì, 29 luglio: Cina – Censurato l’"artista senza volto" nordcoreano
Niente esibizione pechinese per Sun Mu, l’artista esule nordcoreano che ha caratterizzato la propria arte come una critica satirica della società sotto il governo dei Kim. “La mostra è stata sospesa, grazie per la comprensione”, spiega un cartello all’entrata della galleria Yuan Dian, nel distretto di Chaoyang della capitale cinese.
Mercoledì, 30 luglio: Giappone – Stampanti 3D e vagine
Una vera e propria “rivoluzione del crimine”, non solo della produzione industriale. È ciò che temono le autorità di pubblica sicurezza giapponesi di questi tempi, a fronte di un aumento dei reati legati all’uso improprio di stampanti 3D.
Giovedì, 31 luglio: Cambogia – Al via il secondo processo ai Khmer rossi
In attesa di conoscere il verdetto del primo processo contro i maggiorenti dei Khmer rossi, sia apre in Cambogia il secondo procedimento contro la dirigenza del regime di Pol Pot. Il prossimo 7 agosto arriverà la sentenza nel processo che vede imputati gli ormai ottuagenari Nuon Chea e Khieu Samphan, rispettivamente ideologo ed ex capo di Stato dell’allora Kampuchea democratica.
Venerdì,1 agosto: India – Finmeccanica: un’archiviazione un po’ così
È di due giorni fa la notizia che la Procura della Repubblica di Busto Arsizio ha disposto l’archiviazione del procedimento nei confronti di Finmeccanica per il caso delle tangenti pagate in India a margine della vendita degli elicotteri Vip al Ministero della Difesa di Delhi. Detta così pare che Finmeccanica, citando il comunicato dell’azienda, sia stata riconosciuta come "estranea ai fatti". Fuori dall’Italia, diciamo, la spiegano un po’ meglio.