Tanta India nella settimana di Asia Files, con le storie dei multimilionari, la vicenda marò e il fattore social network nella campagna elettorale. E poi ancora il tema della riunificazione delle Coree nella visita di Park in Germania e gli effetti sul turismo del mistero del volo MH370. In copertina Nimble Fingers. Buon weekend. Lunedì, 24 marzo: India – Multimiliardari nella terra della povertà
In un’India a due velocità con 300 milioni di poveri secondo gli standard internazionali, alcune decine di imprenditori detengono patrimoni multimiliardari. Nell’ultima lista redatta da Forbes per il 2014, l’India è il quinto paese per multimiliardari, un club elitario guidato dal magnate Mukesh Ambani, presidente del gruppo Reliance.
Martedì, 25 marzo: Coree – Park guarda all’esempio tedesco
La presidentessa sudcoreana, Park Geun-hye, sfrutterà la tappa tedesca del suo viaggio in Europa per annunciare la politica di approccio alla Corea del Nord. La riunificazione è stata recentemente definita una manna, per il Sud e per i paesi che ne vorranno approfittare.
Mercoledì, 26 marzo: Malaysia – L’effetto MH370 sul turismo malese
Mentre le ricerche del volo MH370 scandagliavano il Sud Est asiatico, a Kuala Lumpur si teneva la fiera del turismo nazionale, settore in forte crescita negli ultimi anni. Ostentando sicurezza, il governo confida in un impatto minimo della tragedia: opinione non condivisa dagli addetti ai lavori, che temono invece la rappresaglia cinese.
Giovedì, 27 marzo: India – Alla ricerca di una sponda Usa nel caso marò
Durante l’audizione alla Camera di ieri, Staffan De Mistura ha illustrato la posizione italiana nel caso dei due marò, che domani dovrebbe vedere l’ennesima udienza preliminare della Corte suprema: linea dell’intransigenza, non riconoscimento della giurisdizione indiana e ricerca di una sponda statunitense approfittando della visita di Obama a Roma.
Venerdì, 28 marzo: India – Le prime elezioni "social"
In un paese con "solo" 213 milioni di persone collegate a internet, l’uso estensivo dei social network in questa campagna elettorale potrebbe essere un fattore. Ecco le strategie 2.0 messe in campo dai tre principali protagonisti delle prossime elezioni: Narendra Modi (eccellente); Arvind Kejriwal (molto buona); Rahul Gandhi (deludente).