A tre anni da Fukushima, green economy contro il nucleare. Un’analisi nordcoreana e la questione dei giapponesi rapiti dagli agenti di Pyongyang. La fuffa nella campagna elettorale indiana. Come lavorano i dabbawalla di Mumbai, l’esercito di facchini che ogni giorno consegna quattrocentomila lunch box. In copertina il Vietnam di Nimble Fingers. Buon weekend. Lunedì, 17 marzo: Giappone – Green economy contro il nucleare
A tre anni da Fukushima, il Giappone cerca di uscire da una crisi energetica che sta costando caro ai bilanci commerciali di Tokyo. Tenta di farlo puntando sulle fonti rinnovabili e, soprattutto, proponendosi come leader in un settore cruciale per l’economia del futuro.
Martedì, 18 marzo: Corea del Nord – Il pericolo di un inevitabile cambiamento
Al di là della retorica sensazionalista, le epurazioni nel regime nordcoreano lasciano intendere l’ingresso in una nuova fase, un sanguinoso ricambio ai vertici di Pyongyang guidato dal giovane Kim. E la Cina, unico alleato della Corea del Nord, potenzia le infrastrutture al confine.
Mercoledì, 19 marzo: Quando i nordcoreani rapivano i giapponesi
I coniugi Yokota hanno potuto abbracciare la nipote nata in Corea del Nord. La figlia Megumi fu rapita nel 1977 dagli agenti del regime. L’incontro è considerato un passo per risolvere la vicenda dei giapponesi sequestrati da Pyongyang e per arrivare a un dialogo tra i due Paesi.
Giovedì, 20 marzo: India – La fuffa di Mamata e del "nuovo Gandhi"
Avviso a chi osserva da lontano la campagna elettorale indiana: come in ogni paese del mondo, anche qui in India il coefficiente fuffa raggiunge livelli altissimi. Se poi si dà retta a due fuoriclasse della fuffa come Mamata Banerjee e Anna Hazare, alla prima prova sul campo il fuffometro impazzisce. Nel nostro caso è successo mercoledì pomeriggio.
Venerdì, 21 marzo: India – Il prezzo dell’efficienza dei dabbawala
Nel suo pirotecnico monologo parte dell’iniziativa dei Tedx, Pawan Agrawal spiega come lavorano i celebri dabbawalla di Mumbai, l’esercito di facchini che ogni giorno consegna quattrocentomila lunch box agli impiegati della capitale economica indiana. Uno dei video consigliati nell’ultimo speciale Asia del manifesto Jobs Asia, gratis per iPad e iPhone .