Rassegna settimanale dei media asiatici

In by Simone

Previsioni statunitensi sugli scenari in caso di crollo del sistema nordcoreano. Il ritratto di Toshio Suzuki, produttore dell’universo Ghibli. Le proteste per la nascita dello stato di Telangana in India. Abe che apre a conoscenze estere per la crisi di Fukushima. E lunedì arriva il nuovo speciale China Files – il manifesto su iPad. Parliamo di innovazione con storie e recensioni da Cina, India, Giappone e molto altro. Buon weekend da China Files. Lunedì, 7 ottobre: Corea del Nord – Impreparati al rischio crollo
Il think tank statunitense Rand traccia gli scenari di un ipotetico crollo del regime dei Kim. Si parla del rischio di crisi umanitaria, di una guerra civile e addirittura di conflitto con la Cina. Soprattutto, secondo lo studio, Usa e Corea del Sud sono impreparati all’eventualità del collasso nordcoreano.

Martedì, 8 ottobre: Toshio Suzuki, il vento caldo degli anime
Armato di curiosità, ha lasciato il mondo dell’editoria per diventare il celebrato produttore dell’universo Ghibli. Consigliere attento, ma anche complice un po’ dispettoso, è lui a dare il là a tutte le conversazioni. E al contempo, anche oggi è immerso in "ciò che verrà dopo". Una traduzione di China Files.

Mercoledì, 9 ottobre: India – Quando nasce un nuovo stato
Alla fine dello scorso mese di luglio il governo centrale di Delhi decideva di dividere lo stato meridionale dell’Andhra Pradesh in due parti, dando vita al Telangana, il 29esimo stato indiano. Ora infiamma la protesta tra scontri, scioperi della fame e serrate di centrali elettriche.

Venerdì, 11 ottobre: Giappone – Fukushima, SOS di Abe
Il premier Shinzo Abe apre “alle più avanzate conoscenze” provenienti dall’estero per contenere il problema della radioattività e dell’acqua contaminata. Se qualcosa dovesse andare storto, i piani di ripresa da qui al 2020, quando Tokyo ospiterà le Olimpiadi, potrebbero essere compromessi.

[Foto: Ulaanbaatar, Mongolia. Credit: Gabriele Battaglia]