Annie Zaidi spiega come si smaltiscono, e si producono, i rifiuti in India. In Giappone la yakuza si dedica all’editoria mentre nelle elezioni trionfa il premier Abe e Antonio Inoki entra in Parlamento. In Corea del Sud si discute di aeronautica militare. Buon weekend. Martedì, 23 luglio: La mia India – Da dove vengono i rifiuti e dove vanno
Su internet degli utenti si chiedono se i villaggi siano oggi delle risorse o un peso per l’India, dimenticando che senza il contributo delle zone rurali indiane, le città non potrebbero esistere. Accortezza ricambiata dall’India urbana con tonnellate di rifiuti e nessuna considerazione.
Mercoledì, 24 luglio: Giappone – Un wrestler nel parlamento di Abe
Il premier in carica si assicura il controllo dei due rami del parlamento: ora potrà concentrarsi sulle riforme economiche, monetarie e costituzionali. Il popolare wrestler Antonio Inoki ritorna in Parlamento dopo l’esperienza degli anni Ottanta.
Giovedì, 25 luglio: Corea del Sud – Il prezzo dell’aviazione militare
A metà agosto ci sarà il nuovo round di offerte per aggiudicarsi la commessa di 60 aerei per l’aviazione militare sudcoreana. La gara precedente non ha avuto vincitori a causa della differenza tra il budget messo a disposizione da Seul e le offerte.
Venerdì, 25 luglio: Giappone – L’editoria secondo la yakuza
Otto pagine di diari di pesca, resoconti di partite di go e shogi, haiku. La novità editoriale del momento in Giappone è la newsletter della Yamaguchi-gumi, il più grande clan della yakuza in tempi in cui la mafia nipponica perde pezzi.