Una settimana tutta dedicata all’Asia meridionale. Annie Zaidi parla di tecnologia. Ancora una volta siamo dovuti tornare sulla vicenda marò e su come è raccontata dalla stampa italiana. In Bangladesh la banca dei poveri è al centro dello scontro politico e in Bhutan si vota. Buon weekend Lunedì, 8 luglio: La mia India – La tecnologia migliora la vita
L’utilizzo delle nuove tecnologie, secondo Annie Zaidi, potrebbe drasticamente migliorare la vita dei cittadini indiani. Dalla semplificazione della burocrazia all’utilizzo di energie alternative, la farraginosa macchina statale indiana potrebbe snellirsi anche solo grazie ad internet.
Martedì, 9 luglio: I problemi dell’Italia nel caso dei due marò
L’ingarbugliata vicenda dei due marò in India è la cartina al tornasole di un’Italia afflitta da due enormi fardelli che, nel 2013, rappresentano un handicap insostenibile: un rapporto irrisolto col nostro passato fascista e la superficialità degli Esteri sui nostri giornali.
Mercoledì, 10 luglio: Marò in India, le balle di Canale 5
Dai tg e dai programmi Mediaset è ripartita l’offensiva ‘innocentista’ sui due fucilieri Salvatore Girone e Massimiliano Latorre, accusati dell’omicidio dei pescatori indiani nel 2012. A colpi di servizi video, si cerca di dimostrare che gli spari mortali partirono da un’altra nave. Ma il teorema non regge. Ecco perché.
Giovedì, 11 luglio: Bangladesh – Giochi politici sulla banca dei poveri
Il governo di Dhaka punta ad acquisire il 51 per cento della Grameen Bank, la banca dei poveri fondata dal Nobel per la Pace bangladeshi Muhammad Yunus. Una mossa considerata una vendetta del premier Sheikh Hasina Wajid, i cui rapporti con Yunus sono al calor bianco.
Venerdì, 12 luglio: Bhutan – Elezioni nel Paese più felice al mondo
Prosegue a passo spedito il cammino del Bhutan sulla strada della democrazia. Grazie al processo di riforma avviato dal quarto re bhutanese, padre dell’attuale monarca, nel 2006, per la seconda volta nella sua storia il popolo del piccolo regno himalayano andrà ai seggi per eleggere la Camera bassa.