Rassegna settimanale dei media asiatici

In by Simone

La scuola come business in India raccontata da Annie Zaidi. Il Myanmar rispolvera una vecchia legge sulla pianificazione familiare che colpisce la minoranza rohingya. C’è la storia della prima parlamentare omosessuale nipponica e il ruolo globale delle potenze emergenti riunite nel Brics. Lunedì 3 giugno: La mia India – Il business delle scuole
Scuole false che per avere i finanziamenti statali millantano studenti e insegnanti a libro-paga. La scuola in India negli ultimi anni è diventata un vero business per i politici locali che cercano di estendere la propria influenza. È ora, scrive Annie Zaidi, di riscoprire il valore dell’educazione come diritto fondamentale.

Mercoledì 5 giugno: Myanmar – Solo due figli per i rohingya
Rispolverando una legge del 1994, il governo del Myanmar intende limitare l’espansione delle famiglie rohingya, minoranza etnica musulmana vittima delle violenze buddhiste nel Paese. La comunità internazionale esprime preoccupazione, mentre i buddhisti festeggiano.

Giovedì 6 giugno: Giappone – La prima parlamentare omosessuale
Otsuji Kanako è la prima donna giapponese dichiaratamente omosessuale a entrare in parlamento. La sua è una storia di impegno in difesa dei diritti della comunità Lgbt del suo Paese, partendo dalla Osaka di Hashimoto. E, dalla scorsa settimana, finalmente dal Parlamento di Tokyo.

Venerdì 7 giugno: Brics – Alla guida dello sviluppo mondiale
Il focus che il Rapporto sui Diritti Globali 2013 dedica ai Brics svela i punti di forza e le macroscopiche debolezze del gruppo di paesi proclamatosi alla guida dello sviluppo dell’umanità. Crescita, inflazione, manodopera e costo del lavoro le sfide future di Brasile, Cina, India, Russia e Sudafrica.

[Foto:Parco Nazionale Gunung Mulu, Malaysia. La canopy walk su passerelle sospese a 35 metri d’altezza all’interno della foresta equatoriale. Credit: Carola Lorea]