Annie Zaidi racconta le sparizioni nel nord-est dell’India. A Milano abbiamo incontrato il creativo nipponico Morihiro Harano. E ancora la vicenda del sultanato di Sulu, il viaggio del presidente birmano a Roma e un profilo della signora di Tashkent, Gulnara Karimova.Lunedì 4 marzo: La mia India – Quando qualcuno sparisce
Ultimamente molte foto di persone scomparse compaiono sui social network, uploadate da famiglie e amici preoccupati. Ma cosa provano, invece, le famiglie che sanno che la sparizione di un proprio caro ha a che fare con la polizia? Annie Zaidi racconta il caso di Majoni Das, giornalista e attivista per i diritti delle donne
Martedì 5 marzo: Giappone – Stile Harano
Morihiro Harano, direttore creativo di numerose campagne pubblicitarie giapponesi, è in Italia per l’apertura di Meet the Media Guru 2013, incontri con personalità della cultura digitale. Parlerà di nuove tecnologie e social media applicati alla comunicazione e al new business. China Files è andata a intervistarlo.
Mercoledì 6 marzo: Malaysia – Le rivendicazioni del sultano di Sulu
Rivendicazioni sopite per decenni e accordi di pace non graditi hanno portato il Borneo all’attenzione mondiale. Nello Stato di Sabah un autoproclamato sultano rivendica la propria sovranità. La vicenda è diventata un caso diplomatico tra Filippine e Malaysia che non ha risparmiato l’uso della forza.
Giovedì 7 marzo: Birmania – Il viaggio europeo di Thein Sein
Il presidente birmano in Europa fa azione di lobby per la revoca delle sanzioni contro il Paese dei pavoni, che si sta aprendo al mondo. L’ultima tappa del tour diplomatico è stata l’Italia. Sulla Birmania pesano tuttavia le accuse di abusi nel conflitto contro i Kachin e le discriminazioni contro i rohingya.
Venerdì 8 marzo: Uzbekistan – La signora di Tashkent
Stilista, filantropa, designer, Gulnara Karimova è la donna forte dell’Uzbekistan. La controversa figlia del presidente Islam Karimov è il volto spendibile dell’ex repubblica sovietica. Ma scandali legati al mondo degli affari rischiano di minare la sua scalata al potere e alla successione.