Lotte sindacali e un dibattito sull’acqua come bene comune in India hanno aperto la settimana. Un libro svela una pagina rimossa dei rapporti tra Pechino e Delhi. Fosco Maraini in mostra a Torino ci porta alla scoperta degli Ainu. Mentre i rapporti tra Usa e Corea del Nord passano per una partita di basket. Lunedì 25 febbraio: La mia India – Di chi è comunque quest’acqua?
Da 5 anni a questa parte Delhi ha svenduto terra e fiumi a investitori privati. In India si continuano a costruire dighe e impianti termoelettrici. Non sono gli indiani a trarne beneficio, ma le aziende private. E in molte zone, dice Zaidi, l’acqua potabile non arriva e i campi continuano a essere secchi.
Martedì 26 febbraio: India – Vivere con 3000 rupie al mese
La scorsa settimana le maggiori sigle sindacali indiane hanno indetto uno sciopero nazionale di due giorni. I lavoratori vogliono migliori politiche occupazionali e un aumento del salario minimo, fermo a 40 euro. La folla, a Noida, ha devastato 500 fabbriche e decine di automobili.
Mercoledì 27 febbraio: India – Quando Nehru internava i cinesi in Rajasthan
Nel 1962 Yin Marsh, immigrata cinese, viveva in Darjeeling, distretto montagnoso del Bengala occidentale. A differenza di molti cinesi in India, che durante il conflitto sino-cinese furono internati in campi di prigionia in Rajasthan, lei si salvò. Intervista all’autrice del libro di memorie Doing time with Nehru.
Giovedì 28 febbraio: Giappone – Gli Ainu visti da Maraini
"Ainu. Antenati, spiriti e orsi", a Torino fino al 3 marzo, mette in mostra gli scatti di Fosco Maraini in Hokkaido, Giappone settentrionale. Una serie di istantanee che riporta in vita riti sepolti sotto secoli di storia ufficiale. E ci conduce alla (ri)scoperta di uno dei popoli più misteriosi e dimenticati del nostro pianeta.
Venerdì 1 marzo: Corea del Nord – Rodman e Kim amici per la vita
Il basket come forma di diplomazia per tentare il dialogo con la Corea del Nord. L’ambasciatore + Dennis Rodman, invitato a Pyongyang per un programma televisivo prodotto dal magazine Vice. Si fa leva sulla passione della dinastia Kim per la pallacanestro.