La passione per l’arrampicata nelle palestre di Delhi. Ancora sulle conseguenze della demonetizzazione in India, quando è trascorso un mese dall’attuazione. Il Giappone pensa ai casinò per il dopo Olimpiadi. Buone letture. Lunedì, 12 dicembre: Corea del Sud, impeachment per la presidentessa Park
Il Parlamento ha approvato la messa in stato d’accusa della presidente, cui viene contestato di aver violato la Costituzione permettendo alla sua confidente Choi Soon-sil di pilotare l’azione di governo; di aver spinto i grandi gruppi a fare donazioni a organizzazioni no profit di facciata; di aver diffuso informazioni confidenziali; e di essersi mostrata negligente e assente quando nel 2014 affondò il traghetto Sewol, incidente che fece 300 vittime. L’ultima parola spetterà alla Corte Costituzionale.
Lunedì, 12 dicembre: Arrampicata in India, piccole palestre crescono
Greater Kailash è uno dei quartieri della nuova borghesia delhese, grappoli di «gated communities» fatti di palazzetti a due o tre piani, mercati e viali a scacchiera alberati, nel centro di Delhi sud. Le indicazioni per raggiungere Delhi Rock, nella migliore delle tradizioni dell’orientamento urbano indiano, facevano riferimento a un gurudwara (tempio sikh) proprio al confine tra GK2 e Chittranjan Park, il quartiere bengalese di New Delhi, tra i più placidi e verdi della città. Precisamente «sotto» al luogo di culto, senza alcuna segnaletica dalla strada, si estende uno spazio enorme adibito a palestra per rock climbing, frutto della passione di Anuraag Tiwari, fondatore di Delhi Rock.
Mercoledì, 14 dicembre: Un mese di demonetizzazione in India, in tre video
Giovedì 8 dicembre è scattato in India il primo mese dall’annuncio della demonetizzazione di tutte le banconote da 500 e 1000 rupie. Un’iniziativa enorme che ha sostanzialmente fagocitato tutta l’attenzione dei media nazionali: qui, da 30 giorni, non si parla d’altro. Oggi proviamo ad aggiungere qualcosa ai diversi articoli proposti su questi spazi, presentando tre video per provare a capirci qualcosa.
Venerdì, 16 dicembre: Per il dopo Olimpiadi Tokyo punta sui casinò
Mancano poco più di tre anni alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e a Tokyo già si pensa al dopo. Per tenere stabile il flusso in entrata di turisti — boom nel 2015 e con stime in crescita per l’anno olimpico — il governo ha presentato al parlamento una controversa legge che legalizza i casinò.