Rassegna settimanale dei media asiatici

In by Gabriele Battaglia

La costellazione degli ultrainduisti e il loro ruolo in India. La mania per l’anguilla dei consumatori giapponesi che alimenta traffici illeciti. La repressione colpisce la stampa del Kashmir. Il ruolo delle congregazioni cristiane nel sostegno ai profughi nordcoreani e le analogie con l’ideologia ufficiale. Gli angeli della mortr fi Duterte. Buone letture. Lunedì, 3 ottobre: La costellazione dell’estremismo hindu
Nell’India contemporanea, tra i giovani e soprattutto in rete, li chiamano in gergo «bhakts», «sanghi», «hindu trolls». Ma fuori, nella vita analogica di 1,3 miliardi di indiani, le gesta e le influenze di milioni di ultrainduisti organizzati giocano un ruolo sempre più pericolosamente preponderante nelle quotidianità del subcontinente. La costellazione dell’estremismo hindu è di difficile misurazione scientifica e in continua espansione. Assume sembianze mutevoli di stato in stato, appoggiandosi su un’ideologia non nuova eppure assolutamente attuale.

 

Mercoledì, 5 ottobre: Giappone, la fame di anguilla alimenta traffici illegali
L’anguilla è uno dei cibi preferiti dai giapponesi. Ma le riserve di questo pesce si stanno esaurendo a livello globale. Colpa dei cambiamenti climatici e della pesca incontrollata. E il sistema attuale di restrizioni attualmente imposte dall’Europa non ferma il mercato nero.

 

Giovedì, 6 ottobre: La repressione in Kashmir colpisce la stampa
Mentre India e Pakistan sono invischiate in una guerra mediatica circa gli attacchi mirati sferrati da New Delhi la scorsa settimana – che il Pakistan continua incredibilmente a negare, nonostante le evidenze siano schiaccianti – nel Kashmir indiano gli scontri tra forze di sicurezza e migliaia di indipendentisti continuano a tenere alta la tensione, e la conseguente repressione delle autorità. Che non si limita a coprifuoco, arresti preventivi e sospensione delle telecomunicazioni, ma impone il bavaglio anche alla stampa locale. Colpendo stavolta un piccolo giornale, con un ordine censorio vago e inquietante.

Venerdì, 7 ottobre: Di Eterno a Pyongyang c’è soltanto il Presidente
Il sistema ideologico nordcoreano ha più punti in comune con il cristianesimo di quanto si pensi. Anche per questo la fede fa breccia tra gli esuli e i rifugiati che trovano in chiese e congregazioni un sostegno, sotto cui a volte si cela una propria agenda. Con rischi per chi vuole portare il Vangelo a Nord del 38esimo parallelo.

 

Venerdì,7 ottobre: Duterte e gli angeli della morte
Nel retro di un postribolo di Manila un alto funzionario della polizia filippina racconta i macabri dettagli della campagna antidroga che ha già portato all’esecuzione di oltre 3600 persone dal 1 luglio. Si tratta della prima testimonianza da parte di un insider che attesterebbe l’esistenza di squadroni della morte istituiti dal neopresidente Duterte per sbaragliare criminali e trafficanti.