Rassegna settimanale dei media asiatici

In by Gabriele Battaglia

La caduta del Giappone nella classifica sulla libertà di stampa compilata da Reporter Sans Frontières. La Leicester-mania a Bangkok, dopo al vittoria in Premier League dell club di proprietà del magnate thailandese. Le certezze che i giovani giapponesi cercano nel matrimonio. L’intervista la professor Antonio Fiori sul congresso del Partito al potere in Corea del Nord, sulla leadership di Kim Jong Un e sulle caratteristiche del regime. Buone letture. Lunedì, 2 maggio: In Giappone la stampa è sempre meno libera
Il Giappone è 72esimo nella classifica sulla libertà di stampa compilata ogni anno dalla ong Reporters Sans Frontières (RSF). Una caduta di 11 posizioni rispetto all’anno precedente che evidenzia i problemi del giornalismo locale e l’insofferenza dell’attuale governo alle critiche.

Mercoledì, 4 maggio: A Bangkok è Leicester-mania
La vittoria del Leicester in Premier è una festa che non riguarda da vicino soltanto la cittadina delle Midlands inglesi. A 11mila chilometri di distanza, a Bangkok è scoppiata una vera e propria mania per le «Siamese Foxes». Il cui successo è frutto di investimenti mirati ma anche della sapiente arte del galleggiamento del loro patron nelle recenti bufere politiche del paese.

Giovedì, 5 maggio: Matrimonio, i giovani giapponesi vogliono certezze
I giovani che hanno più senso di stabilità sono coloro che hanno una visione del matrimonio come «risparmio energetico». Anche se sembra anacronistico, loro ripongono fiducia nell’omiai, il colloquio formale a scopo matrimoniale organizzato dalle famiglie di due potenziali sposi. Ecco cosa c’è dietro frasi come «i miei genitori sono il mio modello» e «l’amore significa insicurezza».

Venerdì, 6 maggio: Capire la Corea del Nord. Intervista al professor Antonio Fiori
Sul Congresso del Partito, sulla leadership di Kim Jong-un e in particolare sulle attuali caratteristiche del regime nordcoreano e la sua «postura» all’interno delle relazioni internazionali, abbiamo intervistato Antonio Fiori, uno dei massimi esperti della Repubblica Democratica di Corea, professore all’Università di Bologna dove insegna International Relation of East Asia. Antonio Fiori ha di recente pubblicato Il nido del falco, mondo e potere in Corea del Nord (Le Monnier, 16 euro).