Rassegna settimanale dei media asiatici

In by Gabriele Battaglia

L’altra categoria degli intoccabili in India, quella dei divi davanti alla giustizia. I problemi di Delhi con l’accordo sul clima. Le origini del manga. Un Disney Resort a Okinawa. I giovani giapponesi e il minimalismo contro i consumi. Buone letture per il weekend. Lunedì. 14 dicembre: Salman Khan assolto per «insufficienza di prove»
Alla fine è andata come tutti si aspettavano. Il che non significa «giustizia è fatta», ma si conferma l’impossibilità, in India, di arrivare condannare quasi chiunque appartenga alla categoria degli «intoccabili». Non i dalit, i fuoricasta; gli altri. E di più intoccabile del divo di Bollywood Salman Khan oggi, in India, è difficile trovarne.

Martedì, 15 dicembre: I problemi dell’India con l’accordo di Parigi sul clima
Il raggiungimento di un consenso senza precedenti ai colloqui sui cambiamenti climatici di Parigi e la firma dell’omonimo accordo di 196 paesi – su 196 presenti – segna una svolta, almeno in superficie, nel confronto tra inquinatori di ieri e quelli di oggi e domani. L’India, che appartiene ai secondi, si mostra felice per il traguardo storico mondiale, ma l’agreement di Parigi metterà a repentaglio la crescita sul breve-medio termine.

Mercoledì, 16 dicembre: Alle origini del manga. Ogni epoca ha il suo «specchio»
Dietro i manga c’è una storia millenaria che lega tra loro forme d’arte e intrattenimento come gli emaki, i tradizionali dipinti su rotolo, i disegni satirici e gli spettacoli illustrati. Ma anche personaggi celebri: dal grande Hokusai, autore di alcune delle più conosciute stampe giapponesi, a uno dei padri del manga contemporaneo, Shigeru Mizuki, scomparso lo scorso 30 novembre 2015. La prima parte di un articolo pubblicato dal mensile Gekkan Kyoto, tradotto da Marco Zappa.

Mercoledì, 16 dicembre: Okinawa, dopo il marine, arriva Topolino?

E se fosse Topolino a salvare Okinawa? La possibilità si fa di ora in ora più concreta dopo che qualche giorno fa il governo di Tokyo ha dato il suo sostegno all’idea di costruire un Disney Resort su terreni oggi occupati da una base militare Usa.

Venerdì, 18 dicembre: Giappone – Giovani minimalisti contro il consumo
“Minimalista”, in giapponese “minimarisuto” è stata selezionata tra le finaliste per “la parola dell’anno in Giappone”, rispecchiando una tendenza che si sta diffondendo tra i giovani dell’arcipelago. Attraverso le piattaforme di blogging, i minimalisti stanno formando una comunità che si scambia consigli su come sbarazzarsi del superfluo: affittare oggetti che si usano poche volte al posto di comprarli, togliere decorazioni dalle case per facilitare le pulizie. E uccidere sul nascere il desiderio del consumo.

Venerdì, 18 dicembre: Indonesia ecc. Viaggio nella nazione improbabile
Come definire l’Indonesia se non una nazione improbabile, un "Uomo Sbagliato" che "stuzzica i sensi", ma si dimentica delle ricorrenze, che elasticizza il pensiero ma poi "racconta bugie senza senso"? Tra migliaia di isole, decine di etnie diverse, tra zone urbane e zone rurali, Elizabeth Pisani conduce il lettore in un viaggio nella diversità di un paese vasto che deve fare i conti con la propria identità, tra sviluppo economico e tradizioni locali, tra passato coloniale e un futuro politico incerto. Un estratto del libro per gentile concessione di add editore.

[Foto credit: Matteo Miavaldi]