Tra gli addetti ai call center di Manila e i piccoli geni indiani. In Giappone intanto si firma contro il nucleare, in Corea del Sud la politica si mescola alla storia e la Thailandia è alle prese con la febbre da Euro 2012. A Bollaphur spopola la musica pachistana e nelle redazioni nippo-romane c’è voglia di evasione
Lunedì 18 giugno: Filippine – La capitale mondiale dei call center
Tutte le telefonate portano a Manila. I filippini parlano l’inglese meglio dei colleghi delle altre Tigri asiatiche e si stanno organizzando per controllare anche l’outsourcing di contabilità, gestione risorse umane ed assunzioni. Superando gli indiani, tradizionali leader del settore.
Martedì 19 giugno: India – Il problema dei nerd
Tre indiani, tre successi in altrettante manifestazioni internazionali: un campione di scacchi, una campionessa di spelling, un matematico geniale. L’India acclama i suoi giovani, ma la realtà dice che un sistema scolastico rigido blocca creatività e ingegno
Mercoledì 20 giugno: Giappone – Dieci milioni di “no” al nucleare
"Sayonara genpatsu", ossia addio al nucleare. È quello che già 8 milioni di giapponesi -l’obbiettivo è 10 milioni- dicono come firmatari di una petizione al premier Noda per fermare il ritorno all’atomo. Tokyo ha deciso di riavviare le centrali entro agosto, per salvare il tenore di vita dei cittadini
Giovedì 21 giugno: Corea del Sud – L’avvocato prestato alla politica
Il dissidente e la figlia del dittatore. Sono i due ipotetici candidati alle presidenziali di dicembre, rispettivamente per i liberali e per i conservatori. Ad accomunarli oltre il passato, l’idea che il Paese stia diventando sempre più diseguale.
Venerdì 22 giugno: Thailandia – Euro 2012, telenovela a lieto fine
La Thailandia quest’anno si è fermata per Euro 2012. Ma non incollata di fronte al televisore. Piuttosto davanti ai giornali, per cercare di capire perché TrueVisions, la tivù satellitare via cavo locale, non trasmetta le partite. E intanto il Paese si riunisce davanti all’emittente pubblica.
Dai blog
Mercoledì 20 giugno – I Diari di Bollophur – Coke Studio Pakistan
Miscelare i suoni tradizionali della musica pachistana -passandoci il termine- tutto sponsorizzato Coca Cola. È lo show musicale che spopola tra una certa gioventù indiana. In attesa di avere una versione locale con il rischio che la copia non abbia lo stesso successo dell’originale.
Venerdì 22 giugno – The Leftover of the Day – Propositi di evasione
Per imparare a tradurre scontrini o come si scrive “rogatoria”, “danno erariale” o “avviso di garanzia. L’ultimo passo per diventare la perfetta impiegata giapponese.
[Nella foto: partita di sepak takraw. Credit: Edoardo Siani]