È moglie del futuro uomo più importante della Repubblica popolare, Xi Jinping, e una cantante affermata. Tanto che, almeno fino a 25 anni fa, era più conosciuta del marito. Peng Liyuan oggi fa parlare di sé. Avrebbe donato un appartamento all’esercito, in conformità alla campagna per la frugalità lanciata dal nuovo leader. Quando Xi Jinping – l’attuale segretario del Partito Comunista cinese e a breve nuovo Presidente della Repubblica Popolare – divenne noto nel mondo politico cinese, non furono pochi a sottolineare come fino a quel momento fosse conosciuto solo come “marito di Peng Liyuan”. Lei, oggi first lady de facto della Cina, è infatti una nota cantante, un soprano, generale dell’esercito e famosa per le sue canzoni popolari, interpretati con vigore specie durante noti programmi televisivi sulla rete nazionale.
Dopo l’ascesa del marito ha sempre tenuto una posizione di basso profilo, tanto da no partecipare neppure al primo viaggio da presidente in pectore del marito negli Usa. E ora, via Weibo, una notizia che riporta sugli altari della cronaca: tenendo fede alle politiche anti corruzione e pro frugalità del marito, la bella Peng avrebbe donato all’esercito un appartamento, uno dei tanti privilegi dei funzionari del Partito.
Cai Xiaoxin è un ricercatore militare. Il suo account su Weibo, il twitter cinese, è stato verificato dai quotidiani cinesi. Ieri Cai ha scritto sulla sua bacheca che Peng avrebbe “volontariamente donato un appartamento che possedeva alla sua unità militare". Secondo Cai, ha riportato il South China Morning Post, "l’appartamento era in un compound militare nella zona ovest di Pechino, che era stato assegnato a Peng molti anni fa”.
Si tratta di alloggi gratuiti o “fortemente sovvenzionati”: uno tra i vantaggi più ambiti da parte dei funzionari governativi e militari. Ancora più importante e potenzialmente redditizio grazie alle impennata dei prezzi degli immobili in tutto il paese negli ultimi anni. “È un buon esempio quello di rispondere agli ordini del Presidente Xi”, ha scritto Cai, perché in questo modo “si rafforzano la disciplina militare e la lotta contro le pratiche di corruzione”. Ironia della sorte, il messaggio di Cai è scomparso da Weibo dopo la sua pubblicazione. “Il post originale non ha dato ulteriori dettagli sul gesto generoso di Peng, e Cai non ha ancora risposto a una richiesta di colloquio inviatagli tramite Weibo”.
Xi Jinping ha lanciato una feroce campagna anti corruzione e a favore della frugalità che sta riscuotendo molto successo tra i cinesi soprattutto on line. Durante le feste di capodanno sono diminuiti i tanti regali costosi e di lusso che i cinesi erano soliti fare ai funzionari, così come le cene pantagrueliche tipiche della fine dell’anno cinese. I media locali hanno anche lanciato una campagna “pulite il vostro piatto” contro lo spreco nei ristoranti e non pochi esercizi commerciali hanno deciso di proporre porzioni minori. Analogamente molti dei ricchi cinesi che avevano comprato in modo talvolta sospetto, quando non in modo anonimo, appartamenti e proprietà, a causa della nuova campagna, hanno provveduto in mass a vendere interi patrimoni immobiliari.
Peng Liyuan, 51 anni, è piuttosto nota in Cina fin dagli albori degli anni ’80, quando “divenne un soprano molto amato per la sua resa vigorosa di canzoni popolari cinesi”. Ha sposato Xi Jinping nel 1987, ed è ora il presidente dell’Accademia di Belle Arti dell’esercito Popolare di Liberazione , un grado equivalente a un generale di divisione. Dalla stampa internazionale è stata definita la “Carla Bruni” cinese.
[Scritto per Lettera43; foto credits: watoday.com]