La ministra degli Affari esteri di Panama, Erika Mouynes, nell’ambito del tour asiatico che sta attualmente svolgendo, ha concluso un accordo di riavvicinamento politico e commerciale con l’Indonesia, la più grande economia del sud-est asiatico.
La ministra ha incontrato il segretario generale dell’Associazione delle nazioni del sud-est asiatico (ASEAN), Dato Lim Jock Hoi, che ha promesso sostegno per l’imminente adesione di Panama al Trattato di amicizia e cooperazione dell’ASEAN (TAC).
Trattasi di un importante strumento vincolante dell’ASEAN, che comprende una popolazione totale di quasi 600 milioni di persone ed è un blocco economico con un prodotto interno lordo (PIL) combinato di quasi 3 miliardi di dollari, dietro solo a Cina e Giappone, come più grande economia asiatica .
La partecipazione di Panama dovrebbe essere sottoposta all’approvazione degli Stati membri alla prossima riunione dei ministri dell’ASEAN. Mouynes ha già discusso con il Primo Ministro del Vietnam, Pham Minh Chính, per ricevere il suo voto favorevole, e ugualmente ha fatto con il governo di Jakarta e punta a fare, durante la prossima visita, con quello di Singapore.
Panama spera di ricevere l’appoggio necessario dai dieci paesi dell’ASEAN, che sono diventati attori chiave nelle catene di approvvigionamento globali. L’alleanza di Panama con questo blocco regionale rappresenta enormi opportunità di mercato per i prodotti panamensi e l’integrazione delle value chains, con grande attrattività economica.
Mouynes ha inoltre firmato un memorandum d’intesa con il ministro degli Esteri indonesiano, Retno Marsudi, sulla cooperazione per il rafforzamento delle capacità tra le accademie diplomatiche di Panama e dell’Indonesia.
Panama ha presentato formalmente all’Indonesia una lettera di intenti per lo sviluppo di operazioni congiunte tra l’Università marittima internazionale di Panama (UMIP) e l’Agenzia per lo sviluppo delle risorse umane nei trasporti del Ministero dei trasporti indonesiano.
La ministra degli Esteri panamense ha inoltre visitato la Camera di Commercio indonesiana (KADIN), dove Panama è stata invitata a partecipare al G20 Business Forum, occasione in cui gli imprenditori panamensi potranno incontrare i rappresentanti delle più importanti aziende dei paesi membri del gruppo.
Da parte sua, la KADIN sta preparando un tour per espandere il commercio nella regione dell’America Latina e porrà Panama come paese prioritario all’interno del suo itinerario.
L’agenda della ministra Mouynes ha anche incluso un incontro con il ministro degli Affari marittimi e della pesca indonesiano, Sakti Wahyu Trenggono, per uno scambio di vedute sulla promozione e protezione degli oceani e dell’economia blu. In questo contesto, Panama è stata indicata come leader di riferimento blu per il suo impegno per la protezione marina in tutto il mondo.
L’Indonesia è la più grande economia del sud-est asiatico e sta emergendo come nuovo gigante economico, con consumi interni e mercati in crescita, e con una classe media in aumento di quasi 70 milioni di persone come motori trainanti.
(Traduzione di Fabrizia Candido)
Di Francisco Vasquez*, originariamente pubblicato in spagnolo da ReporteAsia l’8 aprile 2022 e ripubblicato e tradotto da China-Files nell’ambito di un accordo di collaborazione.
*Studente del quinto anno presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Nazionale di Cuyo, Mendoza, Argentina. È membro del Comitato di Ricerca della sumenzionata Facoltà dal 2018. Nel 2019 ha conseguito un Diploma in Legge e Stato Digitale 4.0. È stagista presso SHEN, consulente aziendale con l’Asia.