Oggi in Cina – Import-export in calo, dati 2013 truccati?

In by Gabriele Battaglia

In calo l’import e l’export in Cina. Intanto si diffondono sospetti sulla validità dei dati forniti lo scorso anno dalla Cina, probabilmente gonfiati per attrarre investimenti. Le possibilità di un contratto trentennale sulla fornitura di gas tra Cina e Russia. Centinaia di residenti di Kaifeng, Henan, hanno festeggiato la Pasqua ebraica.IMPORT/EXPORT 2013, DATI GONFIATI?

Export e import in calo nel regno di mezzo. Ma c’è il solito problema sui dati. Molti economisti son preoccupati che il confronto con l’anno passato non sia scientificamente valido. Il sospetto è che la Cina all’inizio del 2013 abbia riportato dati gonfiati per attrarre investimenti.

Nel frattempo durante il forum di Boao, il premier Li Keqiang ha assicurato che non ci saranno politiche di stimolo a breve termine. La crescita è fissata al 7,5 – ha aggiunto – ma l’obiettivo più importante rimane il mercato del lavoro.

A MAGGIO ACCORDO SUL GASDOTTO RUSSO

Ci sono buone possibilità che a maggio la Russia firmi un accordo di trent’anni per un gasdotto che arrivi in Cina. L’accordo, di cui si parla da almeno dieci anni, potrebbe essere accelerato proprio in ragione della crisi ucraina.

La Rpc infatti è il secondo partner commerciale russo e l’unico paese del Consiglio di Sicurezza Onu che non ha condannato la Russia per le decisioni prese sulla Crimea. Un mercato per il gas russo al di fuori di quello della Ue renderebbe Mosca meno vulnerabile alle sanzioni.

KAIFENG, FESTEGGIATA LA PASQUA EBRAICA

Centinaia di residenti a Kaifeng, città della regione centrale dello Henan, hanno riportato in vita la festa della pasqua ebraica. Sono convinti di essere discendenti di commercianti ebrei insediatesi nella regione tra il X e il XII secolo. Se qualche anno fa nessuno parlava una parola di ebraico ed erano sconosciute le ragioni per cui nella propria famiglia mangiare maiale era un tabù ora sono in molti a riscoprire la religione ebraica.

[Foto credit: bbc.co.uk]